Nella giornata di ieri è saltata la copertura internet in Via Napoli, importante arteria della città stabiese, con conseguente raffica di disagi per cittadini e negozianti. Un guasto derivante da alcuni lavori di scavo effettuati nella zona che hanno provocato il taglio dei cavi di fibra ottica. Certamente non una situazione nuova per i residenti di Via Napoli che già diverse volte, anche nel recente passato, hanno dovuto fare i conti con la mancanza di linea internet e di quella telefonica anche per un numero molto elevato di ore, a volte addirittura per giorni.
Un disservizio ulteriormente esasperato dalla situazione d'emergenza in atto: con migliaia di bambini costretti alla didattica a distanza e un numero notevole di lavoratori in smart working. Insomma, paralizzata l'intera periferia nord della città stabiese, con attività in ginocchio e aziende locali che si sono dovute barcamenare per condurre in porto la giornata di lavoro.
Alla base dei continui disservizi e disagi, secondo i responsabili dell'Ufficio tecnico comunale, vi sarebbe un errore commesso nei lavori di installazione dei cavi di fibra ottica. In molti, tuttavia, sospettano che non si tratti di banali incidenti e chiedono maggiori controlli su chi effettua lavori pubblici in città.
«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.