Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Pericolo crollo a Scanzano, 3 famiglie sgomberate

Il Comune ordina ai proprietari la messa in sucrezza dello stabile.

tempo di lettura: 1 min
di sr
22/09/2022 09:04:36

Pericolo crollo per un edificio in Vico Sorrentino a Supportico nel rione di Scanzano. Per questo, il Comune ne ha ordinato lo sgombero e la messa in sicurezza. Secondo la relazione del tecnico comunale, redatta a seguito del sopralluogo avvenuto lo scorso 26 agosto, l’edificio “costituito da tre piani fuori terra, versava in condizioni generali di fatiscenza. In particolare l’immobile presentava ammaloramento generalizzato delle strutture con evidenti infiltrazioni d’acqua, parziali crolli dei solai, distacchi e crepe nelle murature portanti, totale assenza di guaine impermeabilizzanti e di intonaci con evidente rischio potenziale di crollo, nonché di totale assenza di condizioni igienico sanitarie generali.”

Anche i vigili del fuoco, chiamati ad intervenire, nella loro relazione specificarono che “si rende necessario inibire la praticabilità degli alloggi del suddetto edificio  …. per un totale di tre nuclei familiari fino al ripristino delle necessarie condizioni di sicurezza”.

Ma non è tutto. Dalle verifiche effettuate dal Comune, è risultato che “Il fabbricato è oggetto di occupazione abusiva, ripetutamente segnalata dai proprietari di talune unità immobiliari ricadenti nello stabile già nel settembre 2016”.

Oltre allo sgombero delle famiglie occupanti, tra l’altro già avvenuto, è stato anche ordinato ai proprietari degli immobili (ben 12) di provvedere “a proprie cure e spese, e sotto la guida di un tecnico di fiducia da comunicare ad horas al Settore Urbanistica, iscritto all’Albo Professionale e abilitato all’esercizio della libera professione, alla verifica ed alla messa in sicurezza del fabbricato con eliminazione di ogni pericolo a tutela e salvaguardia della pubblica e privata incolumità”. E per farlo avranno tempo 30 giorni.

Video
play button

Pompei - Necropoli e calchi vittime eruzione, un nuovo percorso negli scavi

Un nuovo percorso di visita, al termine degli interventi di manutenzione e valorizzazione.

23 ore fa
share
play button

Castellammare - Via Crucis, la rappresentazione in abiti d'epoca

25/03/2024
share
play button

Sorrento - Juve Stabia 1-2. Apoteosi gialloblù, l'abbraccio dei tifosi al Viale Europa

24/03/2024
share
play button

Castellammare - Vasame, l'amore è rivoluzionario: Enzo Gragnaniello e Marisa Laurito incantano

18/03/2024
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici