Il luogo dell'agguato a Fontana
Alfonso Fontana aveva «osato violare la casa del familiare di un appartenente al clan D’Alessandro, gruppo egemone a Castellammare, di cui il gruppo degli Imparato è una costola». E’ con queste parole che il gip di Napoli, Maria Rosaria Aufieri disegna il contesto in cui è avvenuto lo scorso 7 febbraio a Torre Annunziata l'omicidio del 24enne stabiese.
Nella giornata di ieri, come racconta Metropolis oggi in edicola, i carabinieri hanno notificato un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di Catello Martino, un pregiudicato di 52 anni legato al gruppo degli Imparato, noti come "i paglialone", che controllano il mercato della droga al Savorito.
Secondo le indagini della procura distrettuale antimafia, Alfonso Fontana insieme ad altri due complici avrebbero commesso un furto nell'abitazione del genero di Catello Martino. Le testimonianze raccolte dagli investigatori hanno confermato questa circostanza e hanno permesso di identificare gli altri due autori del furto. Le versioni sul bottino variano: si parla di un Rolex, gioielli e piccoli lingotti del peso di circa mezzo chilo. Alcuni testimoni, però, hanno fornito informazioni contrastanti riguardo all'eventuale presenza di contanti, che potrebbero essere stati rubati durante il furto.
Le forze dell'ordine sospettano che parte dei soldi provenissero dal traffico di droga controllato da Catello Martino, che avrebbe incrementato la sua attività in questo settore. La sera dell'omicidio, Fontana aveva un appuntamento con il suocero e un complice per discutere della situazione, ma è stato aggredito da Martino. Quest'ultimo ha sparato al giovane almeno quattro volte, uccidendolo. Catello Martino è stato arrestato con l'accusa di essere l'esecutore materiale dell'omicidio, ma le indagini continuano per individuare i complici che erano con lui quella sera.
Il tecnico delle vespe entusiasta per la qualificazione ai Play Off, ma avverte: «Il focus è sul presente. America? È il viaggio che conta. Buglio? L'infortunio è meno grave del previsto, è un giocatore essenziale per noi.»