Lo Sailing Yacht A, una delle barche a vela più grandi del mondo, solca le acque del Golfo di Castellammare di Stabia. Questa mattina, la sua possente sagoma con i grandi tre alberi, si è materializzata a largo della costa stabiese lasciando in tanti a bocca aperta.
Si tratta di uno yacht a vela varato nel 2015. La nave è a motore assistito a vela progettato dalla Doelker + Voges (per gli esterni) , da Philippe Starck (per gli interni e gli esterni) e costruito da Nobiskrug a Kiel, in Germania, per l'oligarca russo miliardario Andrey Melnichenko.
La sua propulsione consiste in un propulsore ibrido a velocità variabile, con due eliche a passo variabile assistite da una vela a tre alberi. Gli alberi rotanti autoportanti in fibra di carbonio sono stati prodotti da Magma Structures a Trafalgar Wharf, Portsmouth. Doyle Sailmakers USA ha prodotto le tre vele in fibra di carbonio / taffetà completamente automatizzate. I boma sono stati costruiti a Valencia da Future Fibers. Il sartiame di questo yacht è stato sviluppato parzialmente per essere implementato su navi da carico e per essere utilizzato per uso commerciale. La nave dispone di una capsula di osservazione subacquea nella chiglia di vetro. È il più grande yacht a motore privato a vela assistita al mondo.
Lo yacht è stato consegnato da Nobiskrug il 3 Febbraio 2017 e ha lasciato Kiel il 5 Febbraio 2017. È stato completato al cantiere Navantia a Cartagena, Spagna.
Il tecnico delle vespe entusiasta per la qualificazione ai Play Off, ma avverte: «Il focus è sul presente. America? È il viaggio che conta. Buglio? L'infortunio è meno grave del previsto, è un giocatore essenziale per noi.»