Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - L' I.T.I. “Renato Elia” pronto a superare gli altri istituti

L’istituto tecnico industriale si riscatta e si ripropone al territorio

tempo di lettura: 1 min
di alunni dell'I.T.I.
20/05/2010 18.17.18
Castellammare - L' I.T.I. “Renato Elia” pronto a superare gli altri istituti

E' passato quasi un anno dall'insediamento del nuovo preside dell'I.T.I. "Renato Elia" di Castellammare di Stabia Vincenzo Di Nardi. Ed è proprio nell'anno scolastico 2009/2010 che l'istituto tecnico industriale ha mostrato le qualità dei propri studenti che, fino a qualche anno fa, erano state sottovalutate. La grinta e la caparbietà del nuovo dirigente scolastico, unitamente alla volontà degli insegnanti e degli alunni, hanno permesso a questi ultimi di presentare una serie di progetti che sono stati apprezzati da studiosi e insegnanti di altri istituti. Due robot, un braccio meccanico, un autolavaggio in miniatura, la chitarra elettrica e la bicicletta che produce energia sono state frutto del lavoro di alcuni gruppi di ragazzi che hanno contribuito a ridare importanza a questo istituto. Ha destato notevole interesse la presentazione di radio "Gerbera Gialla", la radio antimafia che ha trovato consensi e sostegno nell'I.T.I. , a cui hanno aderito esponenti della magistratura, delle istituzioni e delle forze dell'ordine. La stessa partecipazione dell'istituto ad importanti manifestazioni e progetti ha contribuito ad affermare l'importanza di questa scuola. E' di qualche settimana fa la notizia che un gruppo di studenti dell'I.T.I. ha partecipato al progetto "Sii saggio, guida sobrio" riscuotendo notevoli complimenti.

Tutto questo può significare un sincero riscatto dell'ex I.T.I.S., da tempo sotto la lente della magistratura e dei giornali a causa di vicende giudiziarie che hanno visto coinvolti l'ex dirigente e alcuni docenti. Ma è arrivato il momento di dimenticare le storie che risalgono a più di cinque anni fa. Ora gli studenti dell'I.T.I. vogliono fare la loro parte manifestando la loro grinta e soprattutto la loro preparazione che, ancora oggi, qualcuno tenta di oscurare.

Video
play button

Castellammare - Aperta la struttura di Villa Gabola, Vicinanza: «Un luogo per i giovani»

Dopo cinquant'anni di attesa e un lungo percorso di recupero, la storica struttura nel cuore del rione San Marco viene restituita alla comunità con l'inaugurazione del nuovo centro polivalente alla presenza del sindaco Luigi Vicinanza.

06/06/2026
share
play button

Castellammare - La città ritrova il suo gioiello: riapre ufficialmente Villa Gabola

06/06/2026
share
play button

Pompei - Serena Autieri racconta 'Baciarsi a Napoli': amore, identità e cuore partenopeo

31/05/2026
share
play button

Juve Stabia - Monza 2-2. Il commento a fine gara del direttore sportivo Matteo Lovisa

17/05/2026
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici