Alle ore 01:30 del 18.03.2025 la sala operativa della Capitaneria di porto di Napoli riceveva richiesta d’intervento a bordo di una nave passeggeri italiana, in navigazione tra Napoli e Palermo. Al momento della chiamata la nave si trovava a circa 25 miglia nautiche a sud ovest di Capri.
Il Comando di bordo riferiva di una passeggera in gita scolastica (A.B. di 19 anni originaria di Grosseto), in arresto cardiaco già assistita dal medico di bordo che già effettuava le manovre di rianimazione cardiopolmonare con l’ausilio del defibrillatore. La nave veniva intercettata prontamente dalla più vicina motovedetta S.A.R. (search and rescue) della Guardia Costiera sulla quale veniva trasbordata la giovane col medico di bordo che continuava a rianimarla.
La motovedetta approdava dopo poco al più vicino porto di Sorrento (Marina Piccola), dove era già presente personale e mezzi del servizio 118 appurando - col medico di bordo - il decesso della ragazza.
I genitori della giovane sono giunti nelle prime ore mattinali a Castellammare di Stabia da Grosseto. Gli stessi sono stati ricevuti e accolti dal personale della locale Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia apprendendo il decesso della figlia. AI familiari è stato, sin da subito, offerto supporto umano e psicologico da professionalità coordinate dal Comandante del porto Capitano di Fregata Andrea PELLEGRINO.
Sono tuttora in corso le attività d’indagine delegate alla Guardia Costiera stabiese dalla competente Procura della Repubblica di Torre Annunziata volte ad accertare la dinamica e la causa del decesso anche mediante gli esami medico legali.
«I ragazzi hanno disputato una buona partita contro una squadra esperta che ha difeso in undici. Sappiamo che la situazione si è complicata, martedì scenderemo in campo con la determinazione di chi sa che nessuno ci ha mai regalato nulla»