Il Centro Unico di Prenotazione del Distretto n.53 è chiuso quasi ogni mattina, costringendo l'utenza a recarsi lì a scaglioni o a rivolgersi alle farmacie.
tempo di lettura: 2 min
I consiglieri comunali di Forza Italia, Gaetano Cimmino, Vincenzo Ungaro, Antonio Pentangelo, Mario D'Apuzzo (Gragnano), Aniello D'Auria (Gragnano), denunciano all'ASL NA 3 SUD e all'amministrazione una grave situazione organizzativa ai danni dell'utenza del CUP del Distretto n.53 di Castellammare. A seguito di ripetute segnalazioni, viene evidenziato che da ormai circa quattro anni tale Distretto, nello specifico il Centro Unico di Prenotazione, presenta delle vere e proprie criticità legate alla parziale apertura degli uffici al pubblico asserita alla ridotta disponibilità del personale. Tale riduzione del personale assegnato al CUP sfocia inesorabilmente nella chiusura degli uffici in vari giorni della settimana con primaria conseguenza la delega del proprio servizio e/o lavoro sulle farmacie che non sempre sono disponibili ad asservire a detto compito. Dalla distribuzione degli orari, si evince che di mattina gli sportelli sono quasi sempre chiusi, ad eccezione del lunedì e del venerdì (casse sempre chiuse), mentre è possibile usufruire di tali servizi quasi esclusivamente nel pomeriggio, ad eccezione del venerdì. Pertanto l'utente, per effettuare una visita prenotata il lunedì, deve recarsi al distretto per ben tre volte (lunedì mattina per la prenotazione + lunedì pomeriggio per il pagamento del ticket + visita) oppure recarsi in farmacia e pagare un ulteriore ticket di € 1,50 per la prenotazione. Considerato che tale disservizio riguarda un comprensorio ampio e articolato con un bacino d'utenza di migliaia di cittadini, i consiglieri di cui sopra chiedono una riorganizzazione urgente del CUP e degli uffici limitrofi, al fine di garantire un reale servizio alla popolazione e di non aggravare i cittadini di ulteriori disservizi e disagi anche di tipo economico, prevedendo magari più turni di apertura al mattino con conseguente possibilità di espletare in breve tempo sia la prenotazione che il pagamento del ticket.
Base Popolare Democratici e Prograssisti, dopo l'ennesima critica di immobilismo alla maggioranza del sindaco Vicinanza,annunciano il loro "passo laterale".