Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Fratiell e Surell, la tradizione divide gli stabiesi durante la pandemia

In alcuni quartieri (come al centro antico) sarà garantita la voce dei fedeli nonostante i divieti, in altri invece no

tempo di lettura: 2 min
di genesp
25/11/2020 19:08:44

Fratiell e Surell ufficialmente non dovrebbero esserci a causa delle restrizioni imposte dal Covid-19 ma in alcuni quartieri saranno lo stesso garantite. È il caso per esempio del centro antico dove è stata già annunciata la presenza in strada della sola voce votiva, in assenza di banda musicale e ovviamente fedeli. Un simbolo quindi per mantenere viva la tradizione nonostante la zona rossa e il coprifuoco. In altri quartieri, però, si preferirà rispettare il divieto con la voce votiva che sarà trasmessa ai fedeli via Facebook. È questa infatti la decisione del rione Mercato che alle 4:30 sulla pagina social proverà a mantenere viva la dodicina dell'Immacolata. Ufficialmente, come dichiarato ieri dal sindaco Gaetano Cimmino, la presenza dei fedeli per strada è vietata per le ovvie misure precauzionali. Ma la decisione delle forze dell'ordine e dell'amministrazione comunale non è piaciuta ai cittadini che hanno chiesto a gran voce di garantire quantomeno la voce votiva. «Una sola persona a lanciare la voce nei quartieri in assenza di banda musicale e petardi non dovrebbe essere un problema - hanno spiegato alcuni fedeli-. Speriamo che il sindaco ritorni sui suoi passi». Ma per ora non ci sono novità in tal senso. L'ora della verità scoccherà alle prime luci dell'alba dove effettivamente si potrà capire se gli stabiesi rispetteranno o meno le ordinanze o preferiranno far valere la fede.

Mentre si discute sulla prima notte di Fratiell e Surell, non bisogna dimenticare il tema relativo ai falò. In molti quartieri i ragazzi hanno già raccolto la legna, anche prima della zona rossa e ora si rischia che la notte dell'Immacolata in alcuni quartieri si possa innalzare il consueto "fucaracchio", nonostante i divieti. Per questo motivo nelle prossime ore si annunciano ulteriori controlli delle forze dell'ordine per scovare eventuali nascondigli e sequestrare la legna raccolta.

Video
play button

Castellammare, capitale del calcio femminile: al via la Final Four della Serie A Women's Cup

Presentata nella Reggia di Quisisana la prima edizione della competizione con Roma, Lazio, Inter e Juventus: grande entusiasmo da istituzioni e società per un evento che unisce sport, cultura e rinascita del territorio.

22 ore fa
share
play button

Juve Stabia - Reggiana 0-0 - L'analisi di Abate. «Dobbiamo essere più cattivi in attacco»

14/09/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Reggiana. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

12/09/2025
share
play button

Sorrento - Nuova collaborazione tra Museo Correale e Bellevue Syrene

04/09/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici