Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Dalle angurie sull'arenile al traffico paralizzante: «città invivibile»

Tanti i problemi di una città che necessita di interventi urgenti, su tanti fronti. Non ultimo quello della sicurezza.

tempo di lettura: 2 min
02/10/2024 09:36:17

Angurie sull’arenile di Castellammare di Stabia. E’ questa l’ultima tragicomica scoperta fatta dai cittadini nel corso della giornata di ieri sul lungomare stabiese. Nascoste tra l’alta e folta vegetazione che ormai cresce senza controlli sulla sabbia vulcanica, piccole angurie stanno crescendo come nei terreni agricoli. Ma lo stupore e l’ironia della scoperta lascia presto il posto alla rabbia e allo sconforto. Sconforto perché dopo i proclami di qualche mese fa e i tanti soldi spesi per cercare di eliminare l’erba, oggi la distesa di vegetazione (e ora anche di frutta) è sempre più estesa. Rabbia perché il fatto che sull’arenile cresca anche la frutta è sinonimo di poca pulizia di questo tratto di costa che da questa estate è anche balneabile.

Proprio la scarsa manutenzione del verde e della pulizia di aiuole e marciapiedi è finita da tempo al centro delle critiche dei cittadini stabiesi che lamentano proprio il fatto che, in villa comunale come in altre zone della città, giardinetti, piccole zone a verde e marciapiedi sono sempre più malandati e sporchi.

Ma non è tutto. Da mesi ormai la città di Castellammare di Stabia è ostaggio del traffico che interessa diverse zone del territorio stabiese. Dal Viale Europa a via Allende, da Via Tavernola a via Napoli, da via Alcide de Gasperi a via Cosenza, da via Bonito a via De Nicola. Insomma, spostarsi in auto da una parte all’altra della città è ormai un’impresa: si sa quando si parte ma non si sa quando si arriva a destinazione.

Lavori stradali dei sottoservizi che lasciano l’asfalto rattoppato. Un pugno nell’occhio, oltre che nello stomaco, soprattutto dopo i tanti soldi spesi per asfaltare gran parte delle strade negli ultimi anni. Oltre che ovviamente un pericolo per pedoni e motociclisti che devono fare lo slalom per evitare buche e avvallamenti. Il simbolo di tutto ciò è via Einaudi: riaperta dopo oltre 2 mesi e mezzo per i lavori dell’EAV per il raddoppio dei binari della linea per Sorrento, con l’allargamento della strada sottostante al ponte, è stata asfaltata solo per poche decine di metri. Tutto il resto della strada è ridotta a mulattiera, impraticabile per gran parte.

Non da ultima la questione sicurezza, tornata alla ribalta dopo il furto alla tabaccheria nella centralissima viale Europa. Insomma, il quadro è quello di una città che appare abbandonata a sé stessa, con tanti problemi di cui non si intravede nemmeno l’inizio di una proposta di risoluzione. Gli appelli che i cittadini stanno rivolgendo al sindaco Luigi Vicinanza si moltiplicano, in attesa di pronti interventi.

Video
play button

Castellammare, capitale del calcio femminile: al via la Final Four della Serie A Women's Cup

Presentata nella Reggia di Quisisana la prima edizione della competizione con Roma, Lazio, Inter e Juventus: grande entusiasmo da istituzioni e società per un evento che unisce sport, cultura e rinascita del territorio.

23 ore fa
share
play button

Juve Stabia - Reggiana 0-0 - L'analisi di Abate. «Dobbiamo essere più cattivi in attacco»

14/09/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Reggiana. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

12/09/2025
share
play button

Sorrento - Nuova collaborazione tra Museo Correale e Bellevue Syrene

04/09/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici