I lavori per la sostituzione delle tubature del gas in via Nocera si farà. Dopo la sospensione dell'inizio dei lavori programmati per lunedì scorso, commercianti, amministrazione comunale e tecnici di Italgas mercoledì si sono seduti ad un tavolo di confronto per concorare come dare corso all'intervento senza arrecare troppi disagi ai cittadini. I lavori saranno concentrati in tratti di circa 20 metri. Le chiusure parziali sono programmate dalle 8:00 alle 17:00, mentre la strada sarà riaperta ogni sera per garantire la viabilità quotidiana. L’obiettivo è chiudere l’intervento entro il 29 novembre, mantenendo percorribile l’arteria durante il periodo natalizio.
Subito dopo le festività natalizie, partirà un secondo grande intervento che intervenirà sull’intera zona. Grazie a un finanziamento regionale di 3 milioni di euro, via Nocera sarà riqualificata e ammodernata, con una rinnovata attenzione alla sicurezza e all’estetica urbana.
L’autorizzazione a procedere con l’asfaltatura dell’intero tratto è stata ottenuta dopo una lunga interlocuzione con la Soprintendenza. I cubetti verranno conservati solo in via Santa Maria dell’Orto, mentre l’asfalto coprirà l’intero tratto interessato, in coerenza con le linee progettuali e le esigenze di tutela del patrimonio storico.
Alla riunione di presentazione, presenti rappresentanti dell’Esecutivo e del Consiglio Ascom, è emersa una larga e sentita partecipazione dei commercianti della zona. Tutti hanno espresso la condivisione dell’obiettivo comune: garantire sicurezza e minimizzare i disagi per residenti e attività commerciali. L’obiettivo condiviso è chiaro: migliorare la viabilità, salvaguardare l’economia locale e offrire soluzioni pratiche che tutelino residenti e attività durante l’intervento e nelle fasi successive di riqualificazione.
Resta ora da seguire l’andamento dei lavori nei prossimi giorni, con aggiornamenti sulle chiusure, le finestre di riapertura serale e le tempistiche del secondo intervento post-festività. La comunità si tiene pronta, come sottolineato dai rappresentanti commerciali, a collaborare per un cantiere gestito in modo sicuro, efficiente e nel miglior interesse della cittadinanza.
La soddisfazione del tecnico. «Di questa partita mi porto dietro la personalità e la voglia di conquistare i 3 punti»