Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Cancro del colon retto, al San Leonardo inventata una cura. L'ospedale stabiese un'eccellenza in Italia

Pazienti da tutta Italia arrivano nella città delle acque. L'ultimo ad essere curato è stato un uomo proveniente dalla Lombardia

tempo di lettura: 1 min
di genesp
20/06/2019 08:32:46

Il San Leonardo di Castellammare è un'eccellenza in Italia. L'ospedale stabiese infatti è fra i primi a livello nazionale ad aver trovato e applicato una cura per il cancro del colon retto ultrapasso. L'intervento realizzato dall'equipe del nosocomio del viale Europa non prevede l'installazione di borsette di protezione. Un caso unico tanto che arrivano a Castellammare persone anche da altre Regioni proprio per curarsi al San Leonardo. L'ultimo paziente era residente in Lombardia (che offre i migliori servizi sanitari in tutta la penisola) ma il personale medico ha avuto in cura anche pugliesi e calabresi. Per questo motivo l'ospedale può essere considerato come uno dei primi in Europa ad utilizzare questo nuovo intervento nella cura del cancro del colon retto.

In Europa è considerato come il centro di studi più importante di tutto il Sud Italia e rappresenta sicuramente un vanto sia per la città di Castellammare di Stabia che per la Regione Campania. Anche se spesso i pazienti campani sono costretti ad andare fuori Regione per risolvere i propri problemi di salute, in questo caso si registra una migrazione al contrario che rappresenta un motivo di orgoglio per i vertici del San Leonardo oltre che per tutta l'Asl Na3 Sud. L'ospedale stabiese quindi torna a far parlare di sè in positivo dopo i fatti di cronaca dei mesi passati che lo avevano visto protagonista. Sintomo che all'interno del nosocomio del viale Europa, nonostante le difficoltà organizzative presenti, il personale medico sia all'altezza anche in situazioni critiche come quelle relative all'oncologia.

Video
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
play button

Napoli - Dries Mertens nominato cittadino onorario : «Il vero Paradiso è sempre stato qui»

07/06/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici