«Leggo ricostruzioni e ipotesi relative agli arresti e indagati di questa mattina da parte della DDA a Castellammare di Stabia. Tengo a precisare che ho solo due sorelle e sono completamente estraneo a qualsiasi frequentazione camorristica. Con la persona omonima che compare nell’inchiesta ho una lontana parentela e con il quale non ho mai avuto alcun tipo di rapporto. Il mio operato quotidiano da consigliere comunale è solo a favore della legalità e della crescita del territorio». Queste la parole del Consigliere Comunale Gennaro Oscurato che ha voluto fugare ogni dubbio circa i rapporti con la persona nella rete dei controlli della polizia nell'ambito del blitz anticamorra di questa mattina da parte della polizia. Nelle prime fasi successive al blitz, si era parlato della perquisizione a casa del frattelo di un consigliere comunale che, come chiarisce Oscurato, non lo riguarda.
Intanto, sulla vicenda delle estorisioni, è intervenuta Anna Ferrara, Presidente di SOS Impresa Campania. «Questa operazione conferma ancora una volta che lo Stato è presente e lavora con determinazione per liberare Castellammare dalla morsa della camorra. Ma la repressione, da sola, non basta. Adesso è fondamentale che commercianti, imprenditori e cittadini facciano sentire la propria voce e non restino isolati. Chiedere aiuto è un segno di forza. Noi ci siamo, ogni giorno, per sostenere chi decide di denunciare, per accompagnarlo in sicurezza e per aiutarlo a recuperare dignità, serenità e futuro» ha detto Ferrara.
SOS Impresa e il Circolo della Legalità di Castellammare di Stabia rinnovano l’appello a chi ancora vive sotto paura o ricatto: oggi collaborare è possibile e sicuro.
L’associazione offre ascolto riservato, supporto psicologico e legale, e accompagna all’accesso al Fondo di Solidarietà previsto dalla legge per le vittime di racket e usura, che consente di ottenere ristoro dei danni subiti e di ricominciare ad operare nella legalità.
Perquisita casa fratello consigliere comunale, 11 arresti.