sabato 17 novembre 2018 - Aggiornato alle 07:09
adraporte
StabiaChannel.it
adraporte
Cronaca

Castellammare - Bagno di folla per l'Amerigo Vespucci: migliaia di cittadini in fila per visitare la nave più bella del mondo

Non sono mancati i disagi a causa dei pass: in teoria erano necessari per salire a bordo, in pratica non sono serviti a nulla.

pavidas

Migliaia di cittadini ieri hanno visitato l'Amerigo Vespucci, la nave più bella del mondo. E' stato un vero e proprio bagno di folla per la nave scuola della Marina Militare che per solo un pomeriggio è stata a Castellammare di Stabia. Nonostante il caos derivato dall'utilizzo dei pass, tantissimi stabiesi, fin dalle prime ore del pomeriggio sotto un sole battente insolito per il mese di ottobre, hanno voluto dare il proprio saluto all'imbarcazione nata proprio nella città delle acque. Per gestire il flusso, erano presenti la polizia di Stato, i carabinieri, la capitaneria di porto, la polizia municipale e anche i R.O.S.S. sotto la supervisione inoltre della Marina.

Non sono mancati comunque i disagi, specialmente per la questione pass. Per motivi di ordine pubblico le forze dell'ordine hanno chiesto l'utilizzo di alcuni lasciapassare per accedere al Vespucci che sono stati stampati e consegnati dal Comune di Castellammare di Stabia. Ma questi 2000 "biglietti" diffusi (forse anche di più) non sono serviti praticamente a nulla in quanto la fila veniva composta sia da coloro che avevano rispettato le direttive del Rotary e delle forze dell'ordine, sia da coloro che invece non avevano il pass per accedere. Ed ecco che il caos è servito con file interminabili e con tutti che sono entrati, anche oltre l'orario limite inizialmente previsto per le 20-30. Non sono mancate piccole discussioni durante l'attesa ma che si sono risolte nel giro di pochissimi minuti.


A causa della cattiva comunicazione fra organizzatori e forze dell'ordine si è creata un po' di confusione anche rispetto all'orario in cui si doveva tenere la conferenza stampa. Orgaizzata dalla Marina Militare per le 14.30, dal Comune invece hanno detto sin dal mattino che sarebbe iniziata alle 15, facendo in questo modo slittare i tempi della cerimonia.

Nonostante ciò, qualsiasi tipo di problema organizzativo, tipico della città di Castellammare, è stato dimenticato alla vista del magnifico veliero che fino a questa mattina è stato ormeggiato nel porto di Castellammare. Il Vespucci ha conquistato per l'ennesima volta gli stabiesi i quali hanno ormai un legame indissolubile con la nave più bella del mondo che si è rinnovato dopo la giornata di ieri. E' sempre una festa ed anche emozionante quando la nave scuola arriva nella sua città natale. Ieri ha anche ricevuto il premio di "Stabiesi illustri" che gli è stato consegnato dal Rotary che ha lavorato per far arrivare, anche se solo per un pomeriggio, l'Amerigo Vespucci. Quest'ultima è partita questa mattina dal porto di Castellammare per spostarsi in Italia e nel mondo mostrando a tutti la magnificenza della Marina Militare italiana oltre che l'eccellenza dei cantieri stabiesi.


news Alla Vespucci il premio 'stabiesi illustri'. Il capitano: «Che bella questa città vista dal mare»

foto Castellammare - Il Vespucci in città , spettacolo a 360 gradi

video Castellammare - Alla Vespucci il premio 'Stabiesi illustri'

video Castellammare - Vespucci, l'incontro tra il sindaco ed il Capitano Costantino


domenica 21 ottobre 2018 - 10:08 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cronaca


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio Scuola Calcio Nicola De Simone ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio Scuola Calcio Nicola De Simone ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO


Archivio Notizie

Seleziona il mese