Cronaca
shareCONDIVIDI

Campania - L'ospedale nega ad una trans il reparto femminile, interviene Fico

Aveva rifiutato il ricovero tra gli uomini all'ospedale di Salerno.

tempo di lettura: 1 min
di Ansa
09/02/2026 09:16:31

Alla fine è dovuta intervenire la Regione Campania, con il governatore Roberto Fico in prima persona, per risolvere il caso di Iolanda, transgender che dopo sei giorni di degenza su una barella del pronto soccorso dell'ospedale Ruggi d'Aragona, si è vista proporre il ricovero in un reparto maschile, in stanza con cinque uomini.
Alla base della scelta della struttura ospedaliera la circostanza che Iolanda è biologicamente un uomo e non può essere ricoverato nei reparti femminili.
    Di fronte a una sistemazione ritenuta inaccettabile e lesiva della propria dignità, Iolanda, nonostante le precarie condizioni di salute, ha rifiutato il ricovero e ha abbandonato l'ospedale, mettendo a rischio la propria incolumità fisica pur di non subire quella che ha vissuto come una vera e propria violenza psicologica.

Immediata l'attivazione della rete di supporto dell'associazione Trans Napoli che ha coinvolto Antonello Sannino, presidente dell'Osservatorio LGBTQIA+ della Regione Campania. In tarda serata la svolta, grazie all'intervento diretto del Presidente della Regione Campania, Roberto Fico, coadiuvato dagli assessori Pecoraro e Morniroli.
    La direzione sanitaria del Ruggi si è attivata, provvedendo a una sistemazione gradita e consona alla identità di genere di Iolanda.
    "Il caso di Iolanda - sottolinea Arcigay Napoli - segna un punto di non ritorno. Il presidente Fico ha dichiarato la propria disponibilità ad attivarsi immediatamente per la stesura di linee guida specifiche per dotare le strutture sanitarie di protocolli adeguati. L'obiettivo è garantire che simili episodi di discriminazione non si verifichino mai più e che venga data assoluta precedenza al diritto alla salute senza distinzione alcuna".

Video
play button

Juve Stabia - Padova. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

Alla vigilia del match contro il Padova il tecnico gialloblù parla di mercato chiuso, crescita del gruppo e ambizioni salvezza: «In casa dobbiamo dare ritmo e intensità»

06/02/2026
share
play button

Juve Stabia - Il ds Matteo Lovisa traccia il bilancio del mercato invernale

05/02/2026
share
play button

Reggiana - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

30/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Alberto Gerbo, responsabile dell'area tecnica, presenta alla stampa i neo acquisti Ema

28/01/2026
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici