Cronaca
shareCONDIVIDI

Caivano - Giornata Mondiale delle vittime della Strada, la Polizia di Stato celebra il ricordo nel cuore del Parco Verde

Presenti circa 680 alunni dell’Istituto Superiore F. Morano. Affrontati temi della sicurezza stradale con preziose testimonianze. Un successo che evidenzia la sinergia tra le istituzioni e le forze dell’ordine.

tempo di lettura: 2 min
20/11/2023 20:23:04

In occasione della Giornata Mondiale in ricordo delle vittime della Strada, la Polizia di Stato, nella giornata odierna, alla presenza di circa 680 alunni dell’Istituto Superiore F. MORANO, nel cuore del Parco Verde di Caivano (NA), ha parlato agli studenti sui rischi della guida in stato di ebbrezza e/o sotto effetto di droga, della velocità, delle sfide tra giovani, dell’importanza del rispetto delle regole e delle norme del Codice della Strada.

L’evento si è aperto con lo speciale annullo filatelico delle Poste Italiane che, in collaborazione con il Dipartimento della P.S., ha omaggiato la “Giornata Mondiale in memoria delle Vittime della Strada”. Successivamente, gli operatori della Polizia Stradale hanno effettuato interventi didattici sui temi della sicurezza stradale offrendo ai ragazzi anche le preziose testimonianze della Sig.ra Angela BUANNE, madre di Livia BARBATO (la giovane vittima della Strada che perse la vita nel luglio del 2015 per il folle gesto del fidanzato che imboccò la Tangenziale di Napoli contromano uccidendo, nello schianto, anche un incolpevole operaio di 48 anni), dell’Avvocato della Famiglia BARBATO, il dr. Andrea RAGUZZIONO e il giornalista/scrittore Luca MAURELLI che ha raccontato la vicenda nel libro “Viaggio al centro della notte”.

La giornata formativa è proseguita con un ulteriore percorso didattico, all’esterno dell’Istituto Scolastico, con l’allestimento di un percorso interattivo per la simulazione degli effetti della guida in stato di ebbrezza e/o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, con l’esposizione dei veicoli della Polizia Stradale, del Camper Azzurro e del Camper della Polizia di Stato simbolo della campagna “Questo non è amore” contro la violenza di genere.

L’iniziativa ha riscontrato un notevole successo evidenziando la sinergia tra le istituzioni e le forze dell’ordine, funzionale alla prevenzione dei gravi rischi cui si va incontro in caso di atteggiamenti irrispettosi delle regole della civile convivenza.

Video
play button

Castellammare - Pavidas for l'Hinnominate, un nuovo evento organizzato dall'azienda stabiese

Testimonial dell’evento Cecilia Rodriguez.

02/12/2023
share
play button

Real Madrid - Napoli 4 a 2, le parole di Piotr Zieliński

30/11/2023
share
play button

Castellammare - Armi murate, Carabinieri setacciano ascensori e aree comuni del rione Savorito

01/11/2023
share
play button

Turris - Juve Stabia 1-2. Il commento a fine gara di mister Guido Pagliuca

22/10/2023
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici