Brevi
shareCONDIVIDI

(Ri)Scoprire il Golfo di Napoli: 5 gite da fare nel 2022

tempo di lettura: 3 min
17/01/2022 15:17:45

Un saggio dice che nella vita  bisogna davvero saper fare solo due cose: aspettare e scegliere. Ci permettiamo di aggiungerne un'altra, perché se è vero che le prime due sono essenziali, per noi il cerchio non potrebbe chiudersi senza una terza qualità: saper osservare le cose da un'altra prospettiva. Anche ciò che conosciamo meglio, infatti, quando cambiamo punto di vista ci appare sotto una luce nuova, regalandoci emozioni ancora non percepite.
Questo principio potremmo facilmente associarlo a cose e situazioni, e senza dubbio anche ai luoghi. nello specifico oggi lo applichiamo al Golfo di Napoli,  che quest'anno vorremmo poteste (ri)scoprire da una nuova prospettiva. Un modo potrebbe essere proprio quello del noleggio barche a Castellammare di Stabia, per poter esplorare il golfo dal blu del suo mare ed osservarlo in modo alternativo. Vediamo allora quali potrebbero essere cinque gite perfette per il nostro sguardo rinnovato!

1. ISOLA DELLA GAIOLA
Parliamo di uno dei tanti gioielli di quest'area, una piccola perla protetta, un luogo in cui fare il bagno è un'esperienza decisamente da ricordare. E approcciarla via mare è l'unico modo per visitarne le meravigliose piccole spiagge. Inoltre, per avere la certezza di poter godere di una giornata tranquilla, meglio organizzare la gita in settimana: l'assenza di turismo e di molte barche vi peretterà di effettuare sessioni di snorkeling senza precedenti alla scoperta di un piccolo parco protetto, tesoro del Mediterraneo.

2. CAPRI
Beh, che dire: Capri è una delle isole italiane invidiate in tutto il mondo. Se siete abituati ad osservare i faraglioni da lontano e magari fotografarli tra sospiri malinconici all'ora del tramonto, sappiate che un bagno proprio nel punto in cui si inabissano nelle acque blu cobalto è praticamente d'obbligo. Come dire di no? Il piano perfetto è quello di raggiungere i faraglioni a bordo ed approfittare della giornata di mare, per poi concedersi una pausa all'insegna dello shopping sull'isola di Capri.

3. PROCIDA
Restiamo in tema isole (perché cambiare?) per introdurre la bella Procida: la Baia della Marina di Corricella dove fare un'immersione da togliere il fiato, il ponte che la collega alla minuscola Isola di Vivara, Riserva Protetta, le case colorate ed i pescherecci che fanno da cornice a un mare cristallino...Insomma, anche quest'isola è senza dubbio una gita giornaliera perfetta. Come raggiungerla? a bordo di una barca con le proposte di noleggio barche a Napoli.

4. GOLFO DI SORRENTO
Poesia, poesia e ancora poesia. Le parole di Lucio Dalla potrebbero circondarci della sua aura di magia mentre veleggiamo (o motoreggiamo, a seconda della barca che decidiamo di noleggiare) all'interno di uno dei golfi più famosi al mondo: quello di Sorrento. 'O sole, 'o mare e 'o Vesuvio, a fare da set alle fotografie più belle del vostro rullino. Fermate la vostra barca alla baia di Ieranto e godetevi il mix rigoglioso di flora e fauna: vi sembrerà di essere parte di un meraviglioso disegno della natura.

5. ISCHIA
Le mille e più insenature di Ischia vi aspettano. Tantissimi posti in cui fermarvi per approfittare di una giornata di mare e natura senza precedenti: la Baia di San Montano con il suo parco del Negombo, ad esempio, potrebbe essere il non plus ultra per una giornata di relax e di paesaggi mozzafiato.

Video
play button

Castellammare - Festa della Liberazione, corone di alloro a lapidi e monumenti

Il video del corteo e le nostre interviste.

11 ore fa
share
play button

Castellammare - Il Museo Archeologico di Stabia si racconta

24/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

19/04/2024
share
play button

Torre Annunziata - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando

19/04/2024
share
Tutti i video >


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici