Brevi
shareCONDIVIDI

Perché acquistare divani letto matrimoniali

tempo di lettura: 4 min
30/08/2021 08:23:18

I divani letto matrimoniali sono un’ottima soluzione di compromesso per le case più piccole, che non sono dotate di una seconda camera per gli ospiti, perché soddisfano in un solo complemento d’arredo le esigenze di intrattenimento e relax del divano con il comfort e la comodità di un letto per gli ospiti, permettendo di trasformare velocemente il salotto in una camera da letto.

In più, possono anche rivelarsi una pratica e intelligente soluzione salvaspazio per riporre quegli oggetti che si usano meno, e che non si sa mai dove mettere! Scopriamo tutti i segreti e le potenzialità di questa risorsa per il mondo dell’arredamento.

Divani letto matrimoniali: come scegliere

Dando uno sguardo anche veloce ai vari modelli di divani letto matrimoniali, ci si rende immediatamente conto che gli elementi da tenere in considerazione per l’acquisto sono davvero molteplici.

La scelta di un divano letto infatti non si deve basare solo sullo stile e il comfort, ma bisogna considerare innanzitutto le dimensioni della stanza in cui andrà collocato, il meccanismo di apertura e chiusura, come si completerà con il resto dell’arredamento, lo spazio che rimarrà libero per consentire agli ospiti di camminare liberamente senza inciampare negli altri mobili, come tavoli o credenze.

Le diverse tipologie di divani letto matrimoniali

I divani letto matrimoniali sono disponibili in diverse tipologie, in grado di soddisfare ogni esigenza:

  • i divani letto matrimoniali ad angolo sono un ottimo oggetto per sfruttare al meglio lo spazio nella stanza, perfetti soprattutto per il soggiorno. Offrono un'eccellente funzionalità senza compromettere lo stile.
  • i divani letto matrimoniali con contenitore sono un ottimo strumento salvaspazio, con numerosi spazi nascosti in cui conservare qualsiasi cosa, dai vinili alla biancheria da letto.
  • i divani letto matrimoniali a due sedute sono la soluzione migliore per i piccoli appartamenti, date le dimensioni contenute, mentre quelli a tre sedute sono l'ideale per chi stanze leggermente più grandi o per usare il divano letto come divano principale. 

Meccanismi per divani letto matrimoniali

I divani letto matrimoniali sono disponibili in una varietà di telai, con meccanismi di apertura diversi per adattarsi allo spazio disponibile in ogni stanza:

  • con il meccanismo a estrazione, una volta tolti i cuscini della seduta si estraggono la rete e il materasso, che sono ripiegati in tre parti sotto
  • nel meccanismo a fisarmonica il divano è piegato in tre parti, due nello schienale e uno nella seduta, quindi tirando in avanti la seduta si distende il materasso e si apre completamente il letto
  • il meccanismo a ribalta è il sistema più pratico e diffuso, che consente di aprire il letto ribaltando la seduta del divano
  • il meccanismo a clic clac permette di ricavare un posto letto dallo schienale del divano, aprendolo con un sistema basculante
  • il meccanismo a cassetto è la soluzione più ingombrante, perché il letto si estrae da un cassetto sotto la seduta.

Divani letto matrimoniali: comodi sia per sedersi che per dormire

Con la progressiva riduzione della dimensione media delle case, i divani letto matrimoniali sono diventati la soluzione più diffusa per ospitare a dormire amici o parenti. Questo significa che i divani letto matrimoniali devono essere ugualmente comodi sia per l’uso quotidiano sia per dormire.

Per ottenere questo risultato, i produttori di divani letto matrimoniali combinano le tecnologie più avanzate di cuscini e materassi con le tecniche standard per garantire il comfort del divano. I cuscini imbottiti in schiuma, ad esempio, offrono un livello di supporto più solido, utile per chi soffre di mal di schiena, mentre l'imbottitura pillow-top offre un comfort extra se si intende utilizzare regolarmente la funzione letto.

Video
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

Società, staff tecnico e squadra tutti insieme a festeggiare a cena la vittoria del campionato e la promozione in serie B.

10 ore fa
share
play button

Torre Annunziata - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando

11 ore fa
share
play button

Sorrento - Chiuso definitivamente il depuratore di Marina Grande

18/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Società e squadra a Palazzo Farnese

18/04/2024
share
Tutti i video >


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici