Brevi
shareCONDIVIDI

L’ascesa delle donne nel poker: sfondare barriere e distruggere stereotipi

tempo di lettura: 8 min
05/06/2023 15:15:24

Il mondo del poker si sa è tradizionalmente dominato dagli uomini. Tuttavia le cose stanno letteralmente cambiando ed oggi è attraversato da una rivoluzione significativa. Sempre più donne, infatti, amano sedere attorno al tavolo verde non solo per scaldare un posto ma per mettere in atto una vera e propria sfida agli stereotipi, sfoderando passione e competenze per uno sport che è prima di tutto una questione mentale.

 Le pioniere del poker tra successi e stereotipi

Per quanto abbiano sempre avuto un loro ruolo nel poker, in questi ultimi anni le donne giocatrici si sono letteralmente distinte dimostrando come il successo e la bravura non siano una questione di genere. Pur essendo arrivati anche oltre la luna, nel sentire comune si è tentati di considerare spesso le donne come un gradino più giù rispetto agli uomini. Le statistiche dicono che questo succede specialmente in particolari ambienti dove la percentuale di donne impegnate è veramente bassa. Finirà mai il tempo in cui alla dona sarà relegato solo il ruolo di moglie e mamma?

Sembrerebbe di sì. Perfino un gioco notoriamente maschile come il poker ha iniziato la sua virata. Vanessa Selbst, Liv Boeree sono solo alcuni esempi di pokeriste di successo. Vanessa è stata la prima donna ad aver mai raggiunto il primo posto nella classifica globale del poker mentre Liv ha vinto un campionato europeo. Queste due donne, un esempio su tante, non solo hanno goduto del successo personale ottenuto ma hanno anche aperto la strada per altre donne nel settore. Come per tutti gli altri sport sono spesso gli idoli che trainano altri giocatori e li influenzano in maniera positiva. Per questo oggi sono sempre più le donne che si avvicinano a questa disciplina. Sognano i successi delle altre donne ed hanno compreso quanto sia meraviglioso il mondo attorno a quel tavolo verde. Questo però non senza qualche difficoltà.

Come per ogni ambiente in cui a dominare è principalmente l’uomo, le donne devono faticare il doppio per emergere ed affrontare parecchie difficoltà e quindi sfide. Prima tra tutti gli stereotipi di genere. Essere donna e sedere attorno ad un tavolo verde pone immediatamente in minoranza. Numericamente infatti, per quanto stiano crescendo, sono nettamente meno dei colleghi uomini ma non per questo meno agguerrite o brave.

Un modo efficace per abbattere gli stereotipi sarebbe quello di giocare ad armi pari. Come? Beh ad esempio entrando a far parte della più solida famiglia virtuale di poker che lima anche le problematiche legate all’accessibilità ed al genere. Questa piattaforma ormai leader nei mercati mondiali ha allargato considerevolmente il pubblico al punto da rendere il gioco più accessibile anche a coloro che potrebbero non sentirsi a proprio agio a partecipare a tornei con donne al tavolo. Dietro un nickname può celarsi tranquillamente sia un uomo che una donna. Giocare online è un ottimo modo per abbattere le questioni di genere e capire davvero chi è più forte. Inoltre affidandoti ad un brand riconosciuto a livello internazionale potrai anche provare nuove esperienze di gioco come il Card Strike ed il Mystery Bounty. Ti accorgerai che il tavolo verde è uguale per tutti se ti affidi ai migliori in termini di proposte di gioco. In questo caso, il pilastro nel mercato italiano, riconosciuto come uno dei migliori provider in rete, rende possibile accedere a tornei rinomati come quello del Texas Hold’em e dell’Omaha Poker in maniera completamente sicura. Non a caso, è un sito che ha cominciato a lavorare in questo mercato più di venti anni fa e che ha reso l’esperienza del gioco unica per tutti gli appassionati di online poker.

Coraggio donne siete la chiave dell’inclusione

Cosa serve quindi alle donne per non temere i competitor maschi e farsi valere? Nulla che non sia un po’ di coraggio in più. Per altro maggiore è la diversità e più ricco e vivace è il gioco. Renderlo accessibile a tutti significa aprirsi a visioni del gioco totalmente differenti. Per questo è essenziale continuare a celebrare le donne ed a sostenerle affinché possano prosperare anche in questo settore. Questo significa creare un ambiente più equo ed inclusivo. Oggi il tema dell’inclusione è ampiamente discusso e che lo si faccia anche in relazione al gioco dimostra quanto stia diventando importante. Alcuni dati riferiscono che le donne che amano il poker e lo praticano siano tra 20/30% anche se né il marketing né le sponsorizzazioni riflettono questo trend in crescita anzi si focalizzano di più sugli uomini. Questo senza considera che le donne, con tutti i successi che stanno ottenendo stanno letteralmente sovvertendo gli ordini prestabiliti. Alcuni stereotipi vorrebbero anche le donne meno aggressive nel gioco del poker e questo è un qualcosa di assolutamente indimostrabile a cui le quote rosa stanno rispondendo con determinazione e talento.

Oggi esistono tornei specifici per le donne come il Ladies Event delle World Series of Poker. Questi tornei permettono alle donne di competere ad un livello molto alto ed allo stesso tempo di abitare una piattaforma che promuove il talento femminile.

In questo modo le donne stanno diventando una forza trainante non solo come giocatrici ma anche come ambasciatrici del gioco. Il nuovo volto del poker con un ruolo fondamentale: quello di far passare il messaggio che il poker sia un gioco aperto a tutti coloro che hanno voglia di cimentarsi con un gioco a cui a contare non è il genere ma la passione, la memoria, le abilità mentali ed un pizzico di fortuna.

Crescita e sviluppo del poker rosa

Quella del poker femminile è una tendenza in crescita che si sta evolvendo in maniera decisamente positiva e che sta apportando grossi benefici al gioco. Questo perché con più donne che siedono al tavolo, il gioco è molto più equilibrato e competitivo, a giudicare dal loro stile di gioco. Inoltre la loro impronta non è solo impressa sui tavoli ma anche all’interno dell’intera industria del poker in cui le donne rivestono, sempre più spesso, importanti ruoli di leadership.

Conclusioni

La crescente presenza delle donne nel poker rappresenta un passo avanti decisamente importante per l’intero settore del gioco. In un mondo ancora parecchio “maschiocentrico”, le donne che si impongono in questi settori sfidano stereotipi e barriere. Il loro contributo non si esaurisce qui. Le quote rosa stanno infatti contribuendo anche a creare un ambiente più inclusivo ed accogliente da vere e proprie ambasciatrici che incoraggiano a loro volta altre donne a partecipare ( e molto spesso a portare a casa significativi risultati) con entusiasmo ai tavoli.

Un passo significativo, specialmente in anni recenti, si sta compiendo verso la parità di genere che passa anche e soprattutto attraverso questi canali che sono quelli del quotidiano, della vita comune, del tempo libero e della professione. Non è facile che una donna riesca ad emergere e riuscire a farlo in un processo così fortemente maschile sembra davvero un miracolo del nostro tempo. Il segreto del successo si deve sia alla bravura delle donne che ad alcuni strumenti che hanno di fatto favorito l’uguaglianza di genere come la migliore piattaforma di poker online italiano in cui è possibile giocare senza sapere chi si nasconde dietro un nick, se uomo o donna. Così dovrebbe essere anche il gioco dal vivo che invece ancora conta parecchie deficienze di partecipazione femminile. Si intravede negli ultimi anni però un sostanziale aumento anche grazie al fatto che parecchie donne seguono l’esempio di grandi campionesse che oggi fanno molto parlare. Il talento delle donne non è diverso rispetto a quello degli uomini solo che resta, spesso, inespresso. Per questo è necessario che sempre più donne si facciano strada attorno ai tavoli perché il successo non sia di esclusivo appannaggio maschile ma si renda quanto più inclusivo possibile.

La rivoluzione al femminile, tuttavia, ha ormai colpito anche questo settore e non solo intorno ai tavoli ma anche nella leadership che ruota attorno al gioco. Oggi le donne che lavorano nell’industria del gioco sono in crescita e si spera che questa stessa crescita non si arresti. Se davvero un cambiamento è in atto ci auguriamo che sia sostanziale perché la diversità è sempre una forma di ricchezza e perché le donne possono rappresentare quel giusto valore aggiunto anche nel poker.

Video
play button

Juve Stabia - Catanzaro 2-0 Pagliuca. «Dobbiamo focalizzarci sul viaggio verso l'America»

«Vittoria importante contro una grande squadra. La dedico alla città di Castellammare ed alle vittime della funivia del Faito». Mosti. «Segnare regala sempre una grande emozione, ora vogliamo finire bene. Alla fine vedremo dove saremo e chi dovremo affrontare»

19 ore fa
share
play button

Castellammare - Il primo maggio nel ricordo di Carmine Parlato

01/05/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Catanzaro. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

30/04/2025
share
play button

Castellammare e Torre del Greco - Plastic Free, volontari in azione sulle spiagge

27/04/2025
share
Tutti i video >
Brevi







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici