Il 106a Giro d'Italia è un evento ciclistico di più settimane che si svolge in tutt'Italia. Questa gara fa parte del calendario delle competizioni World Tour e attira atleti da tutto il mondo. È considerata la prova definitiva di resistenza e determinazione e il corridore che conclude il maggior numero di tappe vince la classifica generale.
Gli organizzatori hanno già confermeranno il percorso completo del Giro d'Italia a tappe. Nonostante il nome, l'edizione sarà un evento plurisettimanale che si svolgerà dal 6 al 28 maggio. Sono previste 21 tappe con un tempo complessivo che servirà a determinare il corridore che si è aggiudicato la maglia rosa.
Diverse tappe saranno collinari e una sarà un circuito. Uno dei punti salienti della tappa sarà il circuito di 19 km intorno a Monte di Procida. Si tratta di una strada di ritorno increspata che riporterà i ciclisti a Napoli. Durante la gara, il gruppo sarà scortato da auto d'epoca e vino.
Un gruppo ridotto disputerà l'ultimo giro su Via Caracciolo. A seconda del posizionamento dei ciclisti, potrebbe aprirsi un varco tra loro. Tradizionalmente, l'arrivo è sul lungomare. Tuttavia, in passato il percorso si è svolto intorno alla città.
Sebbene Napoli non sia mai stata una città importante del giro d'Italia in passato, si prevede che sarà una scelta popolare per una città che da tempo aspettava di avere una tappa del Giro.
Con l'aggiunta di un nuovo itinerario tra mare e montagna, la corsa sarà una grande attrazione per la popolazione locale e un enorme impulso per l'economia della regione Campania.
Questa edizione del Giro d'Italia sarà trasmessa in alta definizione. Oltre a essere gratuita per la maggior parte delle persone, sarà disponibile per gli spettatori in diretta streaming. Chi avrà l'opportunità di seguire la gara potrà fare attenzione ai tratti di montagna, che offriranno una migliore visione dei ciclisti in corsa.
La gara sarà seguita da una mostra sulla Maglia Rosa. Migliaia di articoli di merchandising saranno distribuiti dai partner del Giro d'Italia, tra cui magliette, cappellini, cioccolatini e borracce. Saranno esposti alcuni dei premi storici e un photobox per il trofeo Giro 100 Trofeo Senza Fine.
Il Giro d'Italia sarà il primo Grande Giro dell'anno e farà da apripista alla Vuelta a Espana. Nonostante la sua fisicità, il Giro è una corsa popolare tra i ciclisti meno esperti, e anche la natura paesaggistica delle gare è un'attrazione.
Il ciclista che ha concluso ogni tappa con il miglior tempo complessivo riceve una maglia rosa, che indossa per la tappa successiva. Il vincitore del Giro d'Italia è il ciclista che ottiene la maglia rosa al termine dell'ultima tappa.
L'amministrazione napoletana è estremamente entusiasta dell'imminente corsa. Ha firmato un accordo con l'evento e si aspetta che tantissimi appassionati di sport partecipino agli eventi.
L'ultima tappa del Giro d'Italia 2023, che si svolgerà ai Fori Imperiali di Roma, passerà per alcuni dei luoghi più noti della città, tra cui il Colosseo, il Circo Massimo e Piazza di Spagna.
Dopo più di tre settimane di faticose competizioni per 3.448,6 chilometri e 51.300 metri di dislivello, i ciclisti raggiungeranno Roma.
La "Grande Partenza", una cronometro in solitaria di 18,4 km tra Ortona, nell'Abruzzo centrale, e Fossacesia Marina, lungo la costa adriatica italiana, sarà l'evento di apertura della gara il 6 di maggio.
La competizione di quest'anno prevede tre prove a cronometro, una delle quali è la penultima tappa, una corsa impegnativa di 18,6 km che include un'estenuante salita di 7,5 km al Monte Lussari, l'ultima tappa competitiva.
Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»