Brevi
shareCONDIVIDI

Avvolgibili e tapparelle su misura: come sceglierle e come istallarle

tempo di lettura: 3 min
22/06/2021 08:52:18

Le tapparelle sono persiane avvolgibili in grado di oscurare una finestra per proteggerla dai raggi del sole. Esse si avvolgono su sé stesse quando vengono chiuse, pertanto sono conosciute anche con il nome di “avvolgibili”. Non è facile scegliere la tapparella migliore per la propria abitazione, in quanto, oltre ad essere utili sono anche un oggetto d’arredo. 

Tipi di tapparelle

Esistono diversi tipi di tapparelle, come quelle antigrandine, quelle orientabili, quelle coibentate ecc. Ogni tipologia di avvolgibile si adatta a diversi stili d’arredamento ed a differenti budget. Sicuramente tra le più utilizzate vi sono quelle in PVC, molto silenziose ma al contempo resistenti agli agenti atmosferici. Questo tipo di tapparella, è disponibile in diversi pesi, e più è pesante, più è robusta. Le tapparelle indeformabili, sono realizzate in PVC e fibra di vetro. Il nome stesso fa comprendere che si tratta di un prodotto che non perde la sua forma anche con il passare del tempo, grazie alla camera d’aria interna della quale sono dotate. Proprio per questo, sono la soluzione ideale per le case vacanze situate in località marittime. Inoltre, esse garantiscono isolamento sia acustico che termico. Le tapparelle in alluminio, invece, sono più leggere rispetto alle precedenti, e allo stesso tempo più economiche. Si tratta di una tipologia personalizzabile in base a diversi colori e a dimensioni delle doghe diverse. Un vantaggio di questa soluzione, riguarda la facilità di istallazione: esse, vengono coibentate con una schiuma poliuretanica ecologica. Esistono, inoltre, anche tapparelle con protezione antifurto integrata, costruite in lamiera d’acciaio.

 Come scegliere le tapparelle

 I tipi di tapparelle, come già detto, sono molteplici. È fondamentale scegliere la tipologia più appropriata per la propria abitazione, oppure orientarsi verso delle tapparelle su misura. Per chi abita in una zona molto calda, esposta ai raggi del sole, la soluzione migliore è costituita dalle tapparelle in alluminio, dato che questo materiale non scolorisce e non si rovina. Per le zone più fredde, non esposte direttamente ai raggi solari, si possono scegliere tapparelle in pvc, che garantiscono un buon isolamento termico senza la formazione di goccioline di condensa sulle superficie. Se, invece, la zona dove posizionare le tapparelle è colpita da chicchi di grandine, è preferibile orientarsi verso modelli più resistenti.  Inoltre, se non si riesce a trovare la soluzione giusta, è possibile anche richiedere delle tapparelle su misura, in tal caso si possono anche richiedere preventivi per tapparelle su misura online.

Come cambiare le tapparelle

Che si tratti di tapparelle “standard” o di tapparelle su misura, bisogna provvedere al montaggio, sostituendo quelle vecchie. La prima cosa da fare è svitare i tappi che si trovano sulla superficie esterna della tapparella, tenendo fermo il centro per non perdere i pezzi; a questo punto bisogna abbassare il telo fino in fondo ed aprire il cassonetto. Ne esistono di due tipologie: quello avvitato, che bisogna semplicemente svitare, e quello a scorrimento, che bisogna far slittare verso l’alto. Se il coperchio del cassonetto è incollato al muro, è possibile incidere il perimetro con un cutter per liberare la zona. Dopo aver aperto il cassonetto, è possibile levare le cinghiette che bloccano il telo al rullo, sfilare il telo presente ed inserire le nuove tapparelle, girando il rotolo mano a mano.

Video
play button

Pompei - Necropoli e calchi vittime eruzione, un nuovo percorso negli scavi

Un nuovo percorso di visita, al termine degli interventi di manutenzione e valorizzazione.

16 ore fa
share
play button

Castellammare - Via Crucis, la rappresentazione in abiti d'epoca

25/03/2024
share
play button

Sorrento - Juve Stabia 1-2. Apoteosi gialloblù, l'abbraccio dei tifosi al Viale Europa

24/03/2024
share
play button

Castellammare - Vasame, l'amore è rivoluzionario: Enzo Gragnaniello e Marisa Laurito incantano

18/03/2024
share
Tutti i video >


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici