Villa Macrina
Lunedì 7 marzo nuovo appuntamento con l'attivismo giovanile campano.
Per la prima volta anche il Comune di Torre del Greco organizza il suo DemoDay, invitando i giovani talenti del territorio a presentare le loro produzioni creative in una cornice di socializzazione, arte e comunicazione culturale. Dalle ore 10,00 alle 18,00 Villa Macrina ospiterà l'evento organizzato del Comune di Torre, presentando in apertura i saluti dell'Assessore alla Cultura, il vicesindaco Dott. Rosario Rivieccio.
La Villa diventerà per un giorno uno spazio di riflessione collettiva e di esposizione culturale per la promozione del protagonismo giovanile locale. All'interno della location sarà allestito anche il desk "Chiamata alle Arti", punto di raccolta delle opere dei giovani artisti campani che possono iscriversi alla webgallery regionale www.chiamatallearti.it
Alle ore 16.00 avrà inizio il dibattito "Emergenze espressive": un talk di voci femminili su tematiche di interesse collettivo. Ospiti della tavola rotanda moderata dal giornalista locale Nello Fiorenza saranno la psicologa Carmen Iovine, la scrittrice Agnese Palumbo, la presidente dell'Associazione Culturale "Aut Aut" Valentina Del Pizzo, la giovane artista locale Eugenia Mariagrazia Cavallaro e Cristina Pastore referente dell'Osservatorio OCPG.
Le ospiti si confronteranno su temi quali l'identità, con una riflessione sulla manifestazione del sè negli scenari di confronto e scambio sociale; l'attivismo, con il racconto di esperienze che rivelano l'impegno e la partecipazione giovanili, in qualsiasi ambito (sociale, civico, politico, economico, culturale); la creatività, come processo di crescita individuale che si trasforma in contributo civico e sociale.
«Vittoria importante contro una grande squadra. La dedico alla città di Castellammare ed alle vittime della funivia del Faito». Mosti. «Segnare regala sempre una grande emozione, ora vogliamo finire bene. Alla fine vedremo dove saremo e chi dovremo affrontare»