Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Vico Equense - Venerdì Santo, la tradizionale Processione del Cristo Morto

Torna la storica e tradizionale processione del Venerdì Santo a Vico Equense.

tempo di lettura: 2 min
17/04/2025 11:36:46

Torna la storica e tradizionale processione del Venerdì Santo a Vico Equense. L’Amministrazione Comunale capeggiata dal Sindaco Giuseppe Aiello e la Venerabile Arciconfraternita dell’Assunta e Monte dei Morti invitano cittadini e turisti a partecipare alla solenne e suggestiva Processione del Cristo Morto, in programma Venerdì 18 aprile alle ore 20.00.
Il corteo partirà dal piazzale del Castello Giusso per poi snodarsi lungo un percorso carico di storia e spiritualità: via Mons. Natale, via Filangieri, via San Ciro. Dinanzi al piazzale della Chiesa dei Santi Ciro e Giovanni, patroni della città, avverrà l'inserimento della Vergine Addolorata, dando così vita a un momento particolarmente toccante e simbolico.

La processione proseguirà poi attraverso le strade del centro cittadino: via Colonnella, via Santa Sofia, via Nicotera, corso Filangieri, piazza Umberto I, corso Umberto, via Caccioppoli, via Santa Sofia, via Roma, piazza Umberto I, via Filangieri e via Mons. Natale.
In queste ore fervono i preparativi per garantire il massimo decoro e raccoglimento per un evento che affonda le sue radici nella tradizione popolare e religiosa di Vico Equense. Per l’occasione, è stata richiesta la collaborazione degli esercizi commerciali affinché spengano le insegne luminose e abbassino le saracinesche, e dei bar per sospendere la somministrazione di prodotti durante il passaggio della processione. La cittadinanza è invitata a partecipare in un clima di raccoglimento, preghiera e silenzio, rendendo omaggio a uno dei momenti più intensi e sentiti della Settimana Santa.
“È uno dei riti più sentiti dalla nostra comunità, un momento di fede, rispetto e tradizione che unisce generazioni e risveglia il senso profondo dell'appartenenza. Invito tutti, cittadini e visitatori, a viverla con partecipazione e silenziosa devozione, contribuendo a custodire questo prezioso patrimonio spirituale che caratterizza la nostra identità”, ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Aiello.

Video
play button

Castellammare, capitale del calcio femminile: al via la Final Four della Serie A Women's Cup

Presentata nella Reggia di Quisisana la prima edizione della competizione con Roma, Lazio, Inter e Juventus: grande entusiasmo da istituzioni e società per un evento che unisce sport, cultura e rinascita del territorio.

17/09/2025
share
play button

Juve Stabia - Reggiana 0-0 - L'analisi di Abate. «Dobbiamo essere più cattivi in attacco»

14/09/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Reggiana. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

12/09/2025
share
play button

Sorrento - Nuova collaborazione tra Museo Correale e Bellevue Syrene

04/09/2025
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici