È stata firmata l'ordinanza per l'apertura della discarica di Chiaiano, a Napoli. Il provvedimento della struttura del sottosegretario all'emergenza rifiuti Guido Bertolaso, è immediatamente operativo: verranno sversati esclusivamente i rifiuti del quartiere e delle zone limitrofe.
I primi autocompattatori carichi di rifiuti sono già arrivati, la scorsa notte, nella discarica di Chiaiano, a poche ore dalla firma dell'ordinanza da parte del sottosegretario Bertolaso. I comitati civici che si oppongono all'apertura dell'impianto si stanno intanto mobilitando per un'assemblea all'aperto da tenere alla rotonda Titanic, crocevia delle proteste degli ultimi mesi.
La discarica - allestita dagli uomini della Protezione Civile in meno di sei mesi - ha una capienza complessiva di circa 700 mila metri cubi, divisi in due vasche principali. Nella prima fase, però, verranno portate non più di 200 tonnellate al giorno, per completare le opere di bonifica e quelle relative alla viabilità della zona. L'apertura del sito è stata ritardata di qualche settimana rispetto al programma iniziale poichè si è reso necessario procedere alla rimozione totale del materiale contenente l'amianto ritrovato all'interno della cava e a una serie di opere di contenimento lungo una parete rocciosa.
I camion sono arrivati nella notte, scortati dalle forze dell'ordine. Qualche cassonnetto ribaltato tra Marano e Chiaiano.
Base Popolare Democratici e Prograssisti, dopo l'ennesima critica di immobilismo alla maggioranza del sindaco Vicinanza,annunciano il loro "passo laterale".