Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Giuseppe Abbagnale, medaglia d’oro della gelateria

Il campione di canottaggio premia gli alunni dell’Ipssar “Viviani” di Castellammare.

tempo di lettura: 2 min
02/02/2011 12.10.00

Il campione di canottaggio Giuseppe Abbagnale premierà - giovedì 3 febbraio, alle ore 10 - gli studenti dell'Ipssar "Raffaele Viviani" di Castellammare di Stabia, vincitori del "Festival D'Autore", il concorso nazionale di gelateria dedicato agli istituti alberghieri.

Nel corso della cerimonia, organizzata nella sede scolastica, i delegati del Comitato Gelatieri Campani e di Longarone Fiere consegneranno al Preside Francesco Buonocore un mantecatore professionale, offerto dall'azienda Telme, e a Giuseppe Abbagnale una medaglia d'oro per l'impegno a favore dei giovani.

"Il nostro obiettivo è avvicinare gli studenti all'arte della gelateria - spiega Ferdinando Buonocore, Presidente Comitato Gelatieri Campani e Comitato nazionale G.A. - e creare nuove occasioni di dialogo con gli insegnanti degli istituti alberghieri, offrendo l'esperienza dei gelatieri artigiani e valorizzando la creatività delle nuove generazioni".

Dopo aver vinto la finale alla Mig di Longarone con il piatto "Capriccio Viviani", presentato dagli alunni Fabio Del Sorbo e Ciro Moretti, l'Ipssar "Viviani" si candida ufficialmente ad ospitare le prossime selezioni del sud Italia.

Un successo straordinario per i gelatieri campani, che hanno conquistato altri due prestigiosi piazzamenti con l'Ipssar "Axel Munthe" di Capri e l'Ipssar "Francesco De Gennaro" di Vico Equense.

"Con questa iniziativa - afferma Paolo Garna, Direttore Longarone Fiere - abbiamo voluto ribadire l'attenzione del polo fieristico longaronese non solo all'aspetto espositivo, ma anche alle problematiche complessive di un settore che può offrire notevoli opportunità di sviluppo. Da questo punto di vista, la necessità di attrezzature adeguate rappresenta uno dei problemi principali per poter realizzare e potenziare i corsi di gelateria all'interno degli istituti alberghieri".

Alla premiazione, insieme ai professori e agli studenti delle scuole finaliste, parteciperà Oscar De Bona, Presidente Longarone Fiere, Paolo Garna, Direttore Longarone Fiere, Fausto Bortolot, Vicepresidente Artglace, Ferdinando Buonocore, Presidente Comitato Gelatieri Campani e Comitato G.A., Lino Pasca, Vicepresidente G.A., Ciro Verde, Vicepresidente Comitato Gelatieri Campani, ed Ulderico Carraturo, Segretario Comitato Gelatieri Campani.

Video
play button

Castellammare - L'arenile rinasce, i cittadini elogiano il sindaco e confidano nel senso civico

«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.

12/07/2025
share
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici