Sport
shareCONDIVIDI

Taekwondo: “ Il Presidente della F.I.T.A. Laezza lancia i nuovi piccoli talenti”

tempo di lettura: 3 min
17/03/2011 0.00.32

Il Vulcanico Maestro, Domenico Laezza Presidente della F.I.T.A. Campania, dopo aver diretto e formato  campioni come Mauro Sarmiento medaglia d'argento alle Olimpiadi di Pechino 2008 continua con successo , anche in questo 2011, a guidare la Federazione Campana di Taekwondo in maniera prestigiosa tracciando una strada maestra per  l'affermazione di questo sport Olimpionico che sta offrendo agli atleti campani , la possibilità di farsi valere in tutto il mondo.

Senza dubbio ,il Presidente Laezza , grazie alla sua grande esperienza e saggezza  conquistata con sacrificio sui campi di gara nazionali e internazionali, sta continuando a dare un nuovo slancio al Taekwondo Campano ponendo l'attenzione soprattutto sulle nuove leve da cui in un vicino futuro potranno nascere nuovi campioni.

In questi primi mesi dell'anno, il Presidente e il suo staff hanno messo in calendario una serie di gare interregionali che hanno visto confrontarsi gli atleti campani provenienti da tutte le Province della Regione in attesa di affrontare i grandi eventi a livello nazionale e internazionale.

Non a caso il Maestro Laezza e il Comitato Regionale Campania il 09 aprile daranno spazio ai piccoli guerrieri della fascia di età di 4 e 9 anni che  praticano il  taekwondo  e che potranno esprimere il loro talento partecipando al torneo Regionale Golden Point - Giochi e Sport che si terrà al Palazzetto dello Sport Dennerlein Centro Ester a S. Giovanni a Teduccio Napoli.

Anche l'associazione sportiva Arabesque guidata dal prestigioso e giovane Maestro di Taekwondo, Benedetto Marano, presenterà alla manifestazione una folta squadra di piccoli (combattivi) atleti  che affronteranno un percorso di abilità che terminerà con tecniche di parata e calcio finale al colpitore.

Tutta altra storia  sarà per il piccolo stabiese Roberto Longobardi , medaglia d'oro nella gara svoltasi il mese di dicembre 2010 al Palazzetto dello Sport di Saint Gobain di Caserta , che sarà schierato dal Maestro Benedetto Marano , nella gara di combattimento Golden Point ( vince chi mette prima il punto) che si svolgerà con corazze elettroniche e ogni round avrà la durata di un minuto e venti secondi di riposo per ogni round.

Il piccolo Roberto  chiamato affettuosamente dagli amici lo " stabiese volante" già si sta preparando mentalmente e atleticamente per la gara  e sotto la guida del suo forte e attento maestro  Marano , affronterà per la prima volta questo tipo di combattimento che richiede uno schema  ed una impostazione tattica diversa rispetto ad una gara di combattimento di taekwondo dove Roberto riesce ad esprimere al meglio le sue doti tecniche e la sua naturale grande rapidità nell'alternare i colpi in volo.

Anche il fratellino Domenico Longobardi di 5 anni e mezzo unitamente ai suoi amici di palestra saranno impegnati ad affrontare la gara di abilità  di  percorso ad ostacoli mentre l'ultimo piccolo atleta dell'associazione sportiva Arabesque, Angelo Longobardi di appena 3 anni e mezzo ,   approdato a dicembre 2010 alla corte del Maestro Benedetto Marano , dovrà attendere qualche anno prima di scendere sul tatami e esibirsi insieme ai suoi fratellini.

Per il momento, Angelo, dovrà accontentarsi di  allenarsi , combattere e giocare solo in palestra strappando , di fatto , il primato di più piccolo atleta di taekwondo al suo fratellino Domenico.

Il Maestro Benedetto Marano ha ribadito che :"sicuramente i 450 piccoli ma grandi atleti provenienti da tutta la Regione Campania che saranno impegnati nella gara, anche se denominati piccoli guerrieri,  sono e resteranno soltanto  paladini e portatori di  pace e di gioia per tutte le famiglie e per tutti coloro che praticano e amano  questo sport che nobilita nell'animo ogni atleta che lo pratica."

Ancora una volta il Taekwondo Campano continua a splendere sotto la stella di un grande maestro e nello stesso tempo  Presidente della F.I.T.A.  Domenico Laezza.

Video
play button

Verso Brescia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

Il tecnico delle vespe entusiasta per la qualificazione ai Play Off, ma avverte: «Il focus è sul presente. America? È il viaggio che conta. Buglio? L'infortunio è meno grave del previsto, è un giocatore essenziale per noi.»

03/05/2025
share
play button

Juve Stabia - Catanzaro 2-0 Pagliuca. «Dobbiamo focalizzarci sul viaggio verso l'America»

01/05/2025
share
play button

Castellammare - Il primo maggio nel ricordo di Carmine Parlato

01/05/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Catanzaro. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

30/04/2025
share
Tutti i video >
Sport







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici