Si è svolto in Spagna (Costa Brava) dal 29 giugno al 5 luglio, l’ormai famosissimo “Torneo Coppa Cataluña”, vetrina internazionale per il calcio giovanile, categorie U11, U13, U15, U17, U19.
Quest’anno, complessivamente hanno partecipato 110 squadre provenienti da ogni parte d’Europa.
Organizzato dalla KOMM-MIT (ADIDAS), in maniera come sempre impeccabile, il torneo si è svolto tra stupendi paesaggi della Costa Brava.
La prima fase del torneo è stata a gironi mentre la seconda ad eliminazione diretta.
Da Castellammare di Stabia, l’unica rappresentativa è stata la squadra categoria 95 dell’A.S.D. Club Napoli allenati da mister Cascone Vincenzo, con al seguito numerosissimi accompagnatori e tifosi.
Nel primo girone, l’ASD Club Napoli si è trovata di fronte le squadre “ASD Almas Roma”, battuta per 6 a 1, la squadra israeliana “Beitar Raman Gan” battuta per 2 a 0 e la squadra austriaca “FC Tullin” battuta per 1 rete a 0. Con queste prime tre vittorie, l’ASD Club Napoli, ha così immediatamente ipotecato il passaggio del turno a punteggio pieno.
Per ironia della sorte, ai quarti di finale, l’ASD Club Napoli ha rincontrato la squadra israeliana “Beitar Raman Gan”. Nella competizione, incontro risultato il più difficile di tutto il torneo, gli israeliani si sono ben difesi per tutti e due i tempi, riuscendo a raggiungere i calci di rigore, dove l’ASD Club Napoli ha vinto per 6 a 5.
Nella semifinale, l’ASD Club Napoli, si è scontrata con la squadra croata “NK Trnje”, battendola senza appello con il punteggio di 2 a 0. L’intera partita è stata accompagnata da cori assordanti dei tifosi stabiesi, i quali non hanno mai fatto mancare il loro supporto agli atleti in campo.
A Pineda de Mar, si è svolta la gara finale dove, a contendersi la coppa Catalunia, vi erano l’ASD Club Napoli e la squadra spagnola “CDE Ntra.Sra del Prado”. Dopo gli emozionanti inni nazionali, si è dato vita ad uno splendido spettacolo sportivo, dove l’ha fatta da padrona, ancora una volta, la rappresentativa stabiese ed i loro sostenitori, i quali, con molto folclore e con incensante tifo hanno sostenuto i giovani stabiesi in campo, per tutto l’incontro che è terminato con il risultato di 1 a 0 per l’ASD Club Napoli. L’incontro è stato egregiamente diretto da una terna arbitrale franco-tedesca. Al triplice fischio finale, si è scatenato il tripudio di tutti ragazzi in campo, con sostenitori e parenti al seguito, i quali, hanno dato inizio ad una grande festa continuata fino a sera dopo la premiazione.
Anche al rientro in Castellammare di Stabia, la squadra è stata accolta presso la sede sportiva dell’ASD Club Napoli, con una festa terminata con fuochi d’artificio.
L’ASD Club Napoli categoria 95, con quest’ultima importante vittoria internazionale, ha fatto bottino pieno di tutti i tornei a cui ha partecipato in questo anno sportivo, tenendo alto il valore della Castellammare calcistica.
Grandissime lode va a mister Vincenzo Cascone, il quale, con molta tenacia e bravura è riuscito a creare un “team vincente”, fortissimo nella categoria di appartenenza.
Da menzionare, anche l’impegno di mister Gabriele Di Somma, che in questa manifestazione ha fatto da secondo.
La squadra ASD Club Napoli vittoriosa in Spagna, era così composta: portieri Pontone Gennaro e Mosca Vincenzo, difensori Amendola Claudio, Piedipalumbo Luca, Longobardi Francesco, Monaco Sabatino, Cesarano Pietro, Russo Camillo, Valanzano Tobia, centrocampisti D’Amora Gianmarco, Romano Antonio, Tito Cristian, Maresca Luigi, Parmentola Danilo, attaccanti Buonocore Lorenzo, Garello Jonathan, Di Stefano Pio, Natino Raffaele.
Il tecnico delle vespe si congratula con la squadra di Conte e commenta la vigilia della semifinale play-off di ritorno. «A Cremona partita difficile, dobbiamo fare 98 minuti con il casco in testa, senza abbassare i ritmi. Fortini? Non condivido il suo post sui social»