venerdì 15 novembre 2019 - Aggiornato alle 19:16
farmacia san carlo
StabiaChannel.it
farmacia san carlo
Terza Pagina

Torre del Greco - I ragazzi della IV B del Liceo Scientifico Nobel alla finale nazionale del concorso 'Che impresa Ragazzi!' a Roma


Gli studenti di Torre del Greco si confronteranno con gli altri 11 progetti presentati da classi di altre regioni.

pavidas

Venerdì 4 ottobre i ragazzi della classe IV B dell’Istituto Liceo Scientifico Nobel di Torre del Greco, guidati dalla Professoressa Maria Grazia Borrelli, parteciperanno a Roma alla finale nazionale del concorso “Che impresa Ragazzi!” per decretare la migliore idea imprenditoriale realizzata dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Gli studenti di Torre del Greco si confronteranno con gli altri 11 progetti presentati da classi di altre regioni.

La competizione, organizzata dalla Fondazione per l’educazione e al risparmio FEduF, è stata realizzata in collaborazione con la Banca di Credito Popolare che, nel corso di diversi incontri, ha spiegato ai ragazzi il valore del business plan come documento guida per ogni nuova impresa o progetto di investimento, soffermandosi sugli elementi di maggior attenzione per lo sviluppo del rapporto con gli istituti di credito.

Il progetto d’impresa presentato dagli studenti di Torre del Greco si chiama Wash Now.

L’idea è di realizzare un servizio di lavaggio auto e moto a domicilio, che può essere effettuato sia all’aperto che al chiuso poiché eseguito a mano con prodotti a secco waterless, 100% ecologici. Prodotti tra l’altro che, secondo il D.lgs 152 di marzo 2018 per la tutela e il rispetto dell'ambiente, consentono di effettuare il servizio anche su suolo pubblico. La Wash Now opera attraverso i washer che, contattati dai clienti, arrivano ovunque l’auto sia parcheggiata: in ufficio, sotto casa o davanti alla palestra. Wash Now non aiuta solo i clienti a risparmiare il loro tempo prezioso, ma salvaguardia anche l’ambiente sia perché i prodotti, essendo ecologici, non inquinano ma soprattutto perché ad ogni lavaggio vengono risparmiati fino a 140 litri d’acqua.




Gli studenti in gara hanno realizzato anche un video di presentazione della loro idea imprenditoriale che può essere visualizzato e votato fino al 3 ottobre raggiungibile da questo link http://www.feduf.it/feduf-content/votibp2019/index.php?id_progetto=10

La BCP, in collaborazione con FEduF, costituita dall’ABI, promuove la diffusione dell’educazione finanziaria attraverso progetti che utilizzano su una comunicazione semplice ed empatica.

“Che impresa, ragazzi!” è il percorso per lo sviluppo di competenze trasversali e di orientamento rivolto alle scuole secondarie di secondo grado che si pone l’obiettivo di guidare i giovani alla realizzazione di un vero e proprio progetto d’impresa, attraverso vari incontri in Banca e a scuola.

“L’educazione finanziaria e poi l’educazione all’imprenditorialità sono due componenti fondamentali nella crescita dei nostri ragazzi - ha dichiarato Felice Delle Femine, Direttore Generale BCP - Siamo molto orgogliosi di questi giovani che sono riusciti a sviluppare la loro idea d’impresa, coniugando sviluppo e sostenibilità ambientale”.



Torre del Greco - I ragazzi della IV B del Liceo Scientifico Nobel alla finale nazionale del concorso 'Che impresa Ragazzi!' a Roma

lunedì 30 settembre 2019 - 11:50 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Terza Pagina


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO