Il prossimo 2 giugno, nel giorno della Festa della Repubblica, i volontari di zona dell'Associazione Plastic Free hanno organizzato una raccolta rifiuti alla Foce del Fiume Sarno, nella spiaggia a ridosso del Villaggio del Fanciullo a Torre Annunziata. Il luogo in questione durante l'anno è bersagliato naturalmente dalle mareggiate che riportano a riva molta spazzatura dispersa in mare e l'obiettivo dei volontari è quello di evitare che questi materiali inquinanti ritornino in mare per causare ulteriori danni. L'evento durerà due ore e alla raccolta possono partecipare tutti, basta solo iscriversi al link https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/1420/2-giu-torre-annunziata per segnalare la propria presenza. A chi volesse partecipare si consigliano scarpe comode, guanti da giardino e una borraccia d'acqua.
Queste raccolte sono organizzate sempre nei minimi particolari e prelevano ogni anno dalle nostre spiagge quintali di spazzatura di vario genere. Bottiglie di plastica monouso, bicchieri di plastica, taniche per carburante, pneumatici, lattine... Il dettaglio rilevante è che gli organizzatori si occupano di avvertire prima della raccolta il comune che in seguito provvederà a prelevare i rifiuti raccolti, evitando così di disperderli nuovamente nell'ambiente.
«Grazie al nostro intervento e soprattutto all'impegno di tanti volontari da due anni la spiaggia a ridosso del Villaggio del Fanciullo ha un aspetto più presentabile. Non salveremo il mondo ma daremo anche quest'anno un pizzico di dignità a quella che dovrebbe essere una bellissima spiaggia, ma per incuria, prende le sembianze di una discarica» scrivono alcuni volontari.
Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»