Venerdì 23 giugno sono state assegnate le borse di studio ai team di studenti che hanno partecipato alla competizione tecnologica di STABIA SPACE VILLAGE, dando il via ai primi Young Hub di Start Up Spaziali.
I progetti vincitori di una borsa di studio di 2.500 euro sono stati:
- SIRIUS NOVA LAB [Liceo Scientifico Francesco Severi di Castellammare di Stabia in team con l’ Istituto Tecnico Marconi di Torre Annunziata]
- ISLEEP [Istituto Tecnico A. Pacinotti di Scafati] ex aequo con FIRST CHOISE ITINERARIES [Liceo Classico Plinio Seniore di Castellammare di Stabia]
- VIRTUAL MAT [Istituto Tecnico Ferraris di Castellammare di Stabia]
A finanziare le borse di studio sono state le seguenti imprese: Unico Energia; Graded S.p.A. e Gruppo AET S.p.A. Ai team dei progetti vincitori è stato assegnato anche un bonus di formazione, per un valore di 1.500 euro, offerto dal Distretto Aerospaziale della Campania (DAC).
I progetti in concorso che hanno ottenuto attestati di merito sono stati:
- EMBEDDED SPACE [Liceo Scientifico Salvemini di Sorrento] a cui è stato assegnato un bonus di 20 ore di formazione offerto dalla società aerospaziale Logic S.p.A..
- SKY SPACE ITALY [Istituto Tecnico Mattei-Fortunato di Eboli]
- SME [Istituto Tecnico Alfonso Casanova di Napoli]
L’evento è stato organizzato presso l’ Innovation Hub di Intesa Sanpaolo presso Campus di San Giovanni a Teduccio dell'Università di Napoli Federico II.
Il tecnico delle vespe vicino alle vittime della Tragedia del Faito. «Sono cose che ti segnano dentro. Contro i blucerchiati serviranno voglia di giocare a calcio e ritmo. Adorante? Qualche piccolo acciacco, vedremo se rischiarlo.»