A Sant’Agnello torna il Poliambulatorio mobile dell’Asl Napoli 3 Sud, con il patrocinio del Comune. Dal 20 al 22 ottobre 2025, dalle ore 08:30 del mattino alle 17:00 del pomeriggio, in Piazza della Libertà sarà possibile sottoporsi a screening gratuiti senza prenotazione e ricevere informazioni dettagliate agli sportelli informativi.
Il camper è attrezzato per effettuare Pap Test alle donne dai 25 ai 29 anni, mammografie alle donne dai 50 ai 69 anni e Pap Test HPV DNA alle donne dai 30 ai 64 anni. A uomini e donne dai 50 ai 69 anni verrà inoltre consegnato il kit per la prevenzione del tumore al colon retto. È possibile parlare con il personale preposto agli sportelli informativi sui Servizi per le Dipendenze Territoriali e sull’uso e abuso da sostanze e dipendenze comportamentali come il gioco d’azzardo.
L’iniziativa si svolge nel mese dedicato alla prevenzione del cancro al seno e dei tumori tipicamente femminili, chiamato simbolicamente “Ottobre Rosa”. Proprio nell’ambito della campagna internazionale di sensibilizzazione sulla tematica, fervono i preparativi per la “Sant’Agnello Pink Race”, la camminata solidale per le vie cittadine, per raccogliere fondi destinati alla ricerca sui tumori femminili, insieme alla Fondazione Veronesi.
L'analisi di Abate. «Vittoria preziosa, fondamentale mantenere il ritmo degli avversari. Ringrazio i tifosi»