Terza Pagina
shareCONDIVIDI

Rivoluzione nel Diritto d’Autore: Cosa Cambia per Artisti e Professionisti dello Spettacolo

In una decisione storica, la Corte di giustizia dell’Unione europea ha annullato il recepimento italiano della Direttiva Barnier sul diritto d’autore.

tempo di lettura: 1 min
di Il sole 24 ore
02/04/2024 11:53:20

In una decisione storica, la Corte di giustizia dell’Unione europea ha annullato il recepimento italiano della Direttiva Barnier sul diritto d’autore, stabilendo che anche le società commerciali possono operare nel mercato della gestione collettiva dei diritti, finora limitato a enti non profit e SIAE. Questo verdetto apre nuove prospettive per artisti, DJ, e tutti i professionisti dello spettacolo, inclusi i gestori di locali e direttori artistici.

La sentenza promette una maggiore libertà e flessibilità nella scelta dei partner per la gestione dei diritti d’autore, potenzialmente migliorando le condizioni per gli autori e ottimizzando la distribuzione dei compensi. Si anticipa una crescita della concorrenza nel settore, con implicazioni dirette sulle tariffe e i servizi offerti.

Le reazioni istituzionali e del settore non si sono fatte attendere: il ministero della Cultura esprime preoccupazione per possibili disparità a svantaggio degli autori meno noti, mentre SIAE vede nell’esito una chance per definire regole chiare a beneficio di tutti gli autori.

Questo cambiamento potrebbe anche attrarre nuovi investitori internazionali, aumentando l'attrattività di realtà innovative come Soundreef, e spingendo SIAE verso un processo di modernizzazione e efficienza. Un'occasione unica per il mercato italiano del diritto d’autore, che si apre a una nuova era di dinamismo e competitività.

Video
play button

Castellammare - De Luca: «Via a lavori del nuovo ospedale che servirà 600mila abitanti»

Dalla sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia presentato l'intervento per il nuovo ospedale di Castellammare di Stabia.

8 ore fa
share
play button

Castellammare - Festa della Liberazione, corone di alloro a lapidi e monumenti

25/04/2024
share
play button

Castellammare - Il Museo Archeologico di Stabia si racconta

24/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

19/04/2024
share
Tutti i video >
Terza Pagina







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici