Terza Pagina
shareCONDIVIDI

Ozpetek cittadino onorario di Napoli

Sindaco, benvenuto Maestro. Regista: 'Posso dire sono esaltato?'.

tempo di lettura: 1 min
di Ansa
22/12/2018 17:29:39
Ozpetek cittadino onorario di Napoli

Il regista turco Ferzan Ozpetek è cittadino onorario di Napoli. Lo ha deciso il sindaco Luigi de Magistris. La cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria si svolgerà nei primi mesi del 2019. "Benvenuto Maestro, anche se con il cuore e la tua anima sei sempre stato uno di noi, un vero napoletano" dice de Magistris. Nella deliberazione della Giunta, proposta dallo stesso sindaco, si ripercorre la carriera del regista che incontra Napoli già nei suoi primi importanti impegni cinematografici, in particolare quando collabora con Massimo Troisi, nel film "Scusate il ritardo" rimanendo colpito subito dall'intensità del suo rapporto con la città. Si susseguono, negli anni successivi, tanti successi al cinema ma anche in teatro con le regie al San Carlo e con periodi di assidua frequentazione della città.
"Che sia onorato è dire poco. Posso dire esaltato? In realtà ho soltanto condiviso i miei sentimenti con la comunità napoletana che li esprime" dice il regista.

Video
play button

Castellammare - Aperta la struttura di Villa Gabola, Vicinanza: «Un luogo per i giovani»

Dopo cinquant'anni di attesa e un lungo percorso di recupero, la storica struttura nel cuore del rione San Marco viene restituita alla comunità con l'inaugurazione del nuovo centro polivalente alla presenza del sindaco Luigi Vicinanza.

06/06/2026
share
play button

Castellammare - La città ritrova il suo gioiello: riapre ufficialmente Villa Gabola

06/06/2026
share
play button

Pompei - Serena Autieri racconta 'Baciarsi a Napoli': amore, identità e cuore partenopeo

31/05/2026
share
play button

Juve Stabia - Monza 2-2. Il commento a fine gara del direttore sportivo Matteo Lovisa

17/05/2026
share
Tutti i video >
Terza Pagina







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici