Terza Pagina
shareCONDIVIDI

Napoli - Strumentazioni mediche e giocattoli ai bambini, il Cuore tra le Mani per il Monaldi

Doni anche al piccolo Rayan, bambino palestinese con una grave cardiopatia operato a Napoli.

tempo di lettura: 3 min
12/11/2025 18:07:12

Il Cuore tra le Mani per l’Ospedale Monaldi. Proseguono le attività sul territorio dell’associazione nata dall’esperienza della piccola Mariarosaria, bambina nata con una cardiopatia congenita e operata al Boston Children Hospital nella primavera del 2023.

I volontari dell' Aps sono diventati angeli che portano amore e macchinari all'avanguardia  nei reparti pediatrici dove la cura e la diagnosi precoce delle cardiopatie congenite complesse possono essere percorsi salvavita.

Lunedì 10 novembre Maria e Giuseppe Graziuso, fondatori dell’associazione e genitori di Mariarosaria, hanno raggiunto l’Ospedale Monaldi di Napoli dove hanno donato, assieme ai volontari dell’associazione, nuovi strumenti ai reparti di cardiologia e cardiochirurgia pediatrica. “Doniamo tecnologia per donare speranza" raccontano i volontari che hanno donato ai piccoli pazienti ricoverati anche dei caldi peluche. Anche il piccolo Rayan, bambino palestinese arrivato a Napoli da Gaza, che ha subito un complesso intervento al cuore all'ospedale Monaldi ha ricevuto il dono dell’associazione stabiese.Nello specifico le dotazioni fornite sono: una bilancia con altimetro per il monitoraggio della crescita dei piccoli pazienti; lettini da visita in legno per garantire comfort e accoglienza; registratore Holter ECG per analizzare il ritmo cardiaco nelle 24 ore; saturimetro per controllare la saturazione di ossigeno; monitor professionale  su stativo di tipo a colonna completo di carrello per la misurazione della pressione;  iMac di ultima generazione per l’elaborazione dei dati clinici e la gestione delle cartelle mediche. “Ogni strumento donato - racconta Giuseppe Graziuso - è un passo avanti verso cure più accurate, diagnosi più tempestive e speranze più forti. Perché anche la tecnologia può avere un cuore”.

Lunedì prossimo rappresentanti dell’associazione saranno all’ospedale Bambino Gesù di Roma per donare dei piccoli polipetti cuciti a mano, e usati in Terapia Intensiva Neonatale (TIN) . Piccoli pupazzetti a  forma di polpo realizzati all' uncinetto dalle volontarie mamme e nonne sono usati per la Octopus Therapy, un'iniziativa volta ad aiutare i bambini in terapia intensiva,  prematuri e fragili.

Inoltre saranno donati dei Peluche con plaid alla ludoteca e personaggi di cioccolata artigianale per tutti i bambini del reparto di Cardiologia.

Le donazioni di strumentazione medica sono solo una piccola parte delle mille attività che Il Cuore  tra le Mani Aps in questi anni ha messo in campo. Le giornate di screening nelle scuole hanno permesso nell’ultimo anno di individuare decine di casi patologie cardiache in bambini ignari, che conducevano una vita normale. Controlli che hanno salvato la vita già a tanti e donato serenità a tante famiglie. Ora in vista del Natale l’attività di donazione e raccolta attraverso la vendita di panettoni e oggetti natalizi prosegue per dare nuova linfa alle attività del prossimo anno, per calendarizzare nuove attività e rassicurare altre famiglie che nell'associazione  hanno trovato un riparo sicuro, un porto dove poter approdare nei momenti di sconforto, braccia pronte a sostenere e indicare la strada giusta per nuovi casi di cardiopatie congenite.

L’attività di donazione e raccolta è trasparente e resa pubblica sul sito dell’associazione dove si possono trovare i numeri, i costi, dove si possono realizzare dolci acquisti che possono sostenere l’attività de Il Cuore tra le Mani.

Video
play button

Castellammare - Blitz anticamorra della Ps, arrestato reggente clan D'Alessandro

Perquisita casa fratello consigliere comunale, 11 arresti.

11/11/2025
share
play button

Juve Stabia - Palermo 1-0. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

09/11/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Palermo. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

07/11/2025
share
play button

Padova - Juve Stabia 2-2. Conferenza post gara

28/10/2025
share
Tutti i video >
Terza Pagina







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici