Terza Pagina
shareCONDIVIDI

Il boom dell'e-pharmacy, un caso di successo

Attenzione al cliente, convenienza e rapidità: i fattori per un business di successo.

tempo di lettura: 3 min
di redazionale pubblicitario
16/03/2023 09:40:40

La pandemia portata dal Covid ha influito sulle vite di tutti gli esseri umani, modificando forse irreversibilmente il loro modo di vivere e di raffrontarsi con gli altri. Essere costretti per mesi a restare chiusi in casa ha portato molte aziende a ripensare ai loro modelli di business, proprio per incontrare la nuova domanda scaturita dalle forzate restrizioni. Fornire servizi e prodotti direttamente al domicilio dei propri clienti è diventata la priorità. A riconferma di ciò, si registrano i dati del 2021 che si è affermato come un anno di crescita per gli e-commerce, con un valore complessivo delle vendite attorno ai 30,5 miliardi di euro.

Tra le aziende che hanno dovuto modificare la propria organizzazione di vendita ci sono sicuramente le farmacie. Secondo il report dell’Osservatorio eCommerce B2c, questo settore – proprio per le vendite online - ha fatto registrare un nuovo aumento dei player in circolazione, per un totale di 1.305 esercizi attivi nel 2021: una tendenza che si è confermata anche nel corso del 2022, secondo il quadro dei volumi fornito da IQVIA, il provider globale, che ha evidenziato come l’e-commerce dei prodotti da farmacia ha fatto un balzo in avanti arrivando a 673 milioni di euro, +24% rispetto all’anno precedente (nel 2020, invece, anno boom dell’online a causa della pandemia, il fatturato era stato di 428 milioni di euro, +25% rispetto all’anno precedente). In questo panorama, dunque, le farmacie hanno fornito un servizio fondamentale e continuativo, senza battute d’arresto, garantendo un approvvigionamento sicuro, veloce ed efficace.

Ma stare al passo con questa evoluzione non è stato facile ed ha costretto ad uno sforzo enorme oltre che investimenti importanti. In questo quadro emerge l’esperienza di “Farmacia Europea”, capace di mettere in piedi uno store online che nell’ultimo anno ha registrato migliaia di recensioni positive. Partendo dalle solide basi dell’esperienza di settore accumulata negli anni, l’hanno saputo affiancare da importanti competenze digitali dando vita ad un caso di forte successo. Formaciaeuropea.it nasce infatti nel 2019 grazie all’intuizione ed al coraggio di Gennaro de Angelis, allora 26enne neolaureato, che si è gettato anima e corpo in questo progetto di e-commerce, evoluzione della Farmacia Plinio di Castellammare di Stabia. E’ così riuscito a mettere in piedi un gruppo di giovani con varie competenze specialistiche, coniugando l’esperienza sul territorio del punto vendita fisico con l’innovazione dello store online. E’ così nato un progetto capace in breve tempo di ritagliarsi uno spazio importante nel panorama nazionale del settore delle farmacie “virtuali”.

L’ultimo tassello in ordine di tempo che è andato a completare il “Plinio Group”, il gruppo farmaceutico della famiglia de Angelis nato agli inizi del 2000, naturale evoluzione dell’attività farmaceutica iniziata nel 1974.  Come previsto dalle vigenti norme, chiaramente, dal catalogo e-commerce è possibile acquistare solo prodotti che non necessitano di prescrizione medica e se il cliente necessita di una consulenza può chiedere agli esperti tramite un contatto diretto e semplice come il numero verde, Whatsapp o l’e-mail. Una fitta rete di contatti che azzerano di fatto la distanza fisica tra il cliente ed il farmacista. L’aspetto più apprezzato dai clienti è sicuramente la vastità dei prodotti disponibili, i prezzi competitivi e la facilità d’uso dello store online. E, naturalmente, l’assistenza fornita sia prima dell’acquisto che successivamente alla consegna dei prodotti. Non resta che giudicare da soli, collegandosi al sito di Farmacia Europea all’indirizzo www.farmaciaeuropea.it, oppure utilizzare i canali di contatto diretti riportati sul sito stesso oltre che i canali social societari.

Video
play button

Castellammare - Festa della Liberazione, corone di alloro a lapidi e monumenti

Il video del corteo e le nostre interviste.

12 ore fa
share
play button

Castellammare - Il Museo Archeologico di Stabia si racconta

24/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

19/04/2024
share
play button

Torre Annunziata - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando

19/04/2024
share
Tutti i video >
Terza Pagina







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici