Sabato 8 luglio 2017, dalle ore 10 alle ore 13,30, si terrà a Gragnano Piazza Matteotti ( Trivione ) il MICROCHIP DAY organizzato dall' A.D.D.A. col Patrocinio del Comune di Gragnano col personale veterinario dell’ASL NA 3 Sud., finalizzato a sensibilizzare l’intera cittadinanza sull’ importanza dell’iscrizione dei cani padronali all’anagrafe canina in relazione alla lotta all’abbandono, nonché alla possibilità di ritrovare la propria bestiola in caso di smarrimento o furto. I proprietari dei cani da microchippare dovranno presentarsi muniti di fotocopia della carta d’identità e del codice fiscale.
I volontari saranno a disposizione del pubblico per informare e sensibilizzare i cittadini sulle varie problematiche legate agli animali.
«Nonostante le enormi difficoltà operative ed economiche in cui l’Associazione versa - si legge nella loro nota - i volontari dell’A.D.D.A. continuano ogni giorno ad alimentare una media di oltre 200 randagi, tra cani e gatti, distribuiti su un vasto territorio costantemente monitorato. Gli abbandoni sono continui, non accennano a diminuire, anzi, con l'estate è diventato drammatico. Le richieste d' intervento e di aiuto per animali abbandonati, e feriti , così come le persone che si rivolgono a noi perchè non sono più in grado di sfamare e curare i vecchi animali che hanno in casa e li vogliono abbandonare. Solo con l'aiuto di chi li ama potremo continuare ad alimentare, curare, sterilizzare i nostri già sfortunati amici a quattro zampe. Serve cibo per cani e gatti, antiparassitari e contenitori dei gelati per poter mettere l'acqua per dissetarli nelle strade».
Panda fermata ad un posto di blocco. Uomo e donna in manette.