Terza Pagina
shareCONDIVIDI

Castellammare - Scout, partite le attività al Campo Base Stabiae

tempo di lettura: 2 min
29/04/2018 06:31:06
Castellammare - Scout, partite le attività al Campo Base Stabiae

Si è aperta la stagione dei campi presso il “Campo Base Stabiae” a Castellammare di Stabia, un polo diventato ormai di eccellenza e di riferimento per tutti i gruppi Scout e di Protezione Civile. Già lo scorso anno, la stessa base, ha ospitato circa 700 giovani provenienti da diverse regioni d’Italia ed il Campo Scuola Nazionale di Protezione Civile, denominato “Anch’io Sono la Protezione Civile”, svolto dai volontari del R.O.S.S. Reparto Operativo Soccorso Stabia.

Nel pomeriggio di sabato 28 aprile, fino al primo maggio, ben due gruppi scout per un totale di 80 unità, svolgeranno le loro attività presso la base situata nell’area di Quisisana tra il polmone verde stabile e la veduta del Golfo di Napoli, in occasione della ricorrenza di San Giorgio protettore degli SCOUT.

In tale occasione, presso il Campo Base Stabiae è arrivata una delegazione internazionale del guidismo Scout, rappresentata da Don Lucio Sembrano che ha avuto l’occasione di poter parlare del guidismo internazionale con i ragazzi del gruppo Scout di Cercola, Stabia 2 e una rappresentanza dei volontari del R.O.S.S..

La base, attualmente gestita e curata dai volontari del R.O.S.S. e dagli Scout del gruppo Stabia 2, quest’anno ospiterà 27 gruppi per un totale di circa 900 persone. Le attività che si svolgeranno durante i campi vanno dalla pioneristica, al campeggiatore, alla nautica, fino ad arrivare ad attività di sicurezza e prevenzione con gli stessi volontari della Protezione Civile R.O.S.S. con sessioni informative sull’antincendio e primo soccorso.

Il Campo Base Stabiae è situato in una posizione strategica e costruito come punto di partenza per i diversi gruppi di giovani Scout, di età compresa dai 16 ai 20 anni, che transiteranno per la città delle acque verso le aree dei Monti Lattari ed in particolar modo verso il Sentiero degli Dei.

Video
play button

Castellammare - Aperta la struttura di Villa Gabola, Vicinanza: «Un luogo per i giovani»

Dopo cinquant'anni di attesa e un lungo percorso di recupero, la storica struttura nel cuore del rione San Marco viene restituita alla comunità con l'inaugurazione del nuovo centro polivalente alla presenza del sindaco Luigi Vicinanza.

06/06/2026
share
play button

Castellammare - La città ritrova il suo gioiello: riapre ufficialmente Villa Gabola

06/06/2026
share
play button

Pompei - Serena Autieri racconta 'Baciarsi a Napoli': amore, identità e cuore partenopeo

31/05/2026
share
play button

Juve Stabia - Monza 2-2. Il commento a fine gara del direttore sportivo Matteo Lovisa

17/05/2026
share
Tutti i video >
Terza Pagina







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici