E' disponibile, sul sito del Comune di Castellammare di Stabia (www.comune.castellammare-di-stabia.napoli.it) il modulo predisposto dall'ufficio tecnico dell'assessorato all'Edilizia, guidato da Francesco Di Somma, per la comunicazione preventiva di attività di edilizia libera, che sostituisce - secondo quanto disposto dall'art. 5 della legge n. 73 del 22 maggio 2010 - la dichiarazione di iniziò attività per la manutenzione straordinaria.
Pertanto, per tali interventi edilizi che non riguardano parti strutturali dell'edificio, non comportano aumento del numero delle unità immobiliari e non implicano incremento di volume e superficie utile, non sarà più necessario attendere, per l'avvio dei lavori, 30 giorni come stabilito dal D.P.R. 380/01, ma - ferme restando le eventuali autorizzazioni previste per legge - basterà compilare il modulo scaricabile on-line, evitando così le sanzioni pecuniarie.
Base Popolare Democratici e Prograssisti, dopo l'ennesima critica di immobilismo alla maggioranza del sindaco Vicinanza,annunciano il loro "passo laterale".