Terza Pagina
shareCONDIVIDI

Castellammare - La Guardia Costiera ospita lo storico militare Vincenzo Cuomo

Conferenza sulla storia del Corpo delle Capitanerie di porto.

tempo di lettura: 2 min
11/12/2019 12:29:42

Nell’ambito delle diverse attività formative per il personale della Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia si è tenuta, nella giornata di ieri martedì 10 novembre, presso la Sala riunioni della Guardia Costiera stabiese, la conferenza del dr. Vincenzo Cuomo, giornalista, pubblicista e cultore della storia patria.

Ad accogliere lo storico militare ed introdurre l’incontro il Comandante Ivan SAVARESE, alla presenza di rappresentanti delle altre forze di polizia e delle diverse autorità civili e militari della “città delle acque”.

La storia e l’evoluzione del Corpo delle Capitanerie di porto: è stato questo il tema trattato dal dr. Vincenzo Cuomo che ha sottolineato, alla presenza di tutti gli astanti, l’importanza rivestita dagli uomini e dai marinai “dei porti”, sottolineando i concetti di legalità, sicurezza e di evoluzione che hanno caratterizzato la storia delle Capitanerie di porto e della recente Guardia Costiera.

Il Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, autore di numerose pubblicazioni dedicate alle Forze Armate e di Polizia, ha ripercorso, con il suo intervento, i tratti salienti della storia e dell’evoluzione delle Capitanerie di porto, evidenziando altresì l’importanza dei traguardi raggiunti da uomini e donne, che, non senza sacrifici, con grande onore ed orgoglio indossano la divisa, simbolo di sicurezza in mare per la collettività.

Il dr. Cuomo ha sottolineato come, nel corso di decenni, le Capitanerie di porto, siano cambiate sempre in positivo, sempre più con l’intento di tutelare non solo la salvaguardia della vita umana in mare ma anche la sicurezza dei cittadini, i quali, mai come in questo momento, percepiscono ancor più positivamente l’operato quotidiano dei “marinai d’Italia”.

Al termine della conferenza, che ha registrato ampio plauso e consenso, la giornata è poi proseguita con la visita istituzionale agli Uffici della Capitaneria di porto stabiese e le foto di rito con il Comandante SAVARESE.

Video
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
play button

Napoli - Dries Mertens nominato cittadino onorario : «Il vero Paradiso è sempre stato qui»

07/06/2025
share
Tutti i video >
Terza Pagina







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici