Terza Pagina
shareCONDIVIDI

Castellammare - il liceo Severi partecipa agli stati generali della natalità

tempo di lettura: 2 min
di Giuseppe D’Antuono III H Liceo Severi
15/05/2021 09:08:20

Il 14 maggio, la classe III H del Liceo Scientifico F. Severi, con il Dirigente Scolastico Prof.ssa Elena Cavaliere e la prof.ssa Giovanna Miloso, ha partecipato, su invito del Presidente del Forum Delle associazioni Familiari della Campania, Nino Di Maio, agli “Stati Generali della Natalità”.  L'evento, organizzato dal Forum delle Associazioni Familiari, tramite una diretta su YouTube, si è tenuto nell'Auditorium della Conciliazione a Roma. Molti sono stati gli ospiti di rilievo:  esperti, ministri (tra cui quello dell’Istruzione), il Presidente del Consiglio Mario Draghi e Papa Francesco.

Si è parlato di come il governo si stia comportando riguardo questo improvviso calo della natalità e il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha introdotto il discorso dicendo che i giovani, per mettere su famiglia, hanno bisogno di 3 cose fondamentali: un lavoro, una casa e dei sistemi ben funzionanti per l’infanzia. È stato aggiunto che il Governo sta aiutando le famiglie con dei sostegni e si sta puntando ad una vera e propria trasformazione con la costruzione di nuove scuole per l’infanzia e asili nido. Si cerca di investire sempre di più sui giovani.

Il Papa ha messo in evidenza di come si stia trasformando l’Europa con questo calo della natalità e stia diventando il Vecchio Continente non tanto per la sua cultura, quanto per l’età media che è molto avanzata. Secondo il Pontefice, la natalità va legata alla sostenibilità economica e generazionale e bisogna prendersi particolare cura delle famiglie giovani, siccome sono loro che porteranno più avanti la società.

«Se le famiglie ripartono, tutto riparte» Questa una delle più belle frasi dette in questo discorso da Papa Francesco. Simbolicamente, infine, due mamme in gravidanza hanno portato delle piantine bonsai di fico al Papa e al Presidente del Consiglio.

Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, invece, è stato invitato per dei saluti istituzionali e ha spiegato che l’uguaglianza con il tempo è cambiata: se nello scorso secolo pensavamo che uguaglianza volesse significare “essere tutti uguali”, ad oggi possiamo dire che il significato di uguaglianza è “l’uguale diritto di essere diversi”. Ha parlato, infine, di scuola per la vita, una proposta per il prossimo G20.

Video
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

Società, staff tecnico e squadra tutti insieme a festeggiare a cena la vittoria del campionato e la promozione in serie B.

19/04/2024
share
play button

Torre Annunziata - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando

19/04/2024
share
play button

Sorrento - Chiuso definitivamente il depuratore di Marina Grande

18/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Società e squadra a Palazzo Farnese

18/04/2024
share
Tutti i video >
Terza Pagina







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici