lunedì 10 agosto 2020 - Aggiornato alle 21:25
bcp
StabiaChannel.it
bcp
Terza Pagina

Castellammare - Domani in villa comunale campagna contro l'abbandono degli animali


Evento organizzato dall'A.D.D.A.

pavidas

Domani, sabato 25, a Castellammare di Stabia (Na), in Villa Comunale, nei pressi della CASSARMONICA, a partire dalle ore 19.00 e fino alle 22.00, l’A.D.D.A. Associazione per la Difesa dei Diritti degli Animali, terrà l’evento CAMPAGNA CONTRO L’ABBANDONO DEGLI ANIMALI E PER L’ADOZIONE CONSAPEVOLE con distribuzione di palloncini colorati ai bambini e pesca di beneficenza, il cui ricavato sarà destinato alla cura e all’assistenza degli animali viventi sul territorio.

Durante la manifestazione verrà distribuito, ad opera dei volontari di diretto riferimento dell’Associazione, materiale informativo in linea con gli scopi associativi e per la promozione di una corretta convivenza uomo-animale-ambiente, nel rispetto di ciò che ci circonda e mediante la diffusione di una cultura più vicina al mondo animale. L’evento è rivolto a tutti, grandi e piccini, nell’ottica della promozione del rispetto degli animali nel sistema educativo dell’intera popolazione anche se con particolare riferimento al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.   

«L’A.D.D.A. - si legge nella nota stampa - , che opera in difesa dei diritti degli Animali da oltre 31 anni, crede fermamente che l’essere umano abbia il dovere morale di rispettare tutte le creature viventi riconoscendo il diritto ad un’ esistenza compatibile con le proprie caratteristiche biologiche, fisiologiche ed etologiche. L’Associazione, che continua a sognare nonostante le delusioni subite dall’assenza e dall’ostruzionismo delle pubbliche Istituzioni nonché da discutibili modalità operative di sedicenti animalisti, individua nella tutela degli animali uno strumento educativo di rispetto e tolleranza verso tutti gli esseri viventi e, in particolare, verso le specie più deboli. Crede, inoltre, che le attività connesse con l’accudire e curare gli animali rappresentino strumenti di socializzazione per gli anziani e di sviluppo della personalità per i bambini.


Ogni evento che l’A.D.D.A. organizza, è improntato alla divulgazione delle informazioni indispensabili per la corretta detenzione e custodia degli animali, a garanzia delle loro diverse necessità, nonché di un possesso responsabile (con specifica attenzione a sterilizzazione e microchippatura), con l’ulteriore finalità di istruire, non solo i proprietari, ma tutti i cittadini, in relazione ai diritti degli animali, alle responsabilità giuridiche e alle leggi vigenti. Uno dei messaggi di maggior rilievo che l’Associazione intende diffondere anche con l’evento che si terrà il 25 luglio, in questa estate post Covid-19, riguarda la condanna e la denuncia degli atti di crudeltà verso gli animali, sia sotto forma di violenza fisica che psicologica, dei maltrattamenti e dell’abbandono. Questo perché la situazione emergenziale, e in particolare nel periodo del cd. lockdown, ha visto, in primo luogo, peggiorare la già grave realtà territoriale del randagismo, intanto per l'aumento degli abbandoni, motivati con la duplice circostanza delle enormi difficoltà economiche in cui molte famiglie si sono ritrovate, con la conseguente impossibilità di provvedere al più elementare sostentamento proprio e degli animali di famiglia, nonché dell'ipotesi, infondata, che gli animali domestici possano costituire veicolo di contagio da Covid-19 (una delle fake news più gettonate del periodo). Di fronte alle numerose richieste di aiuto di persone in estrema difficoltà economica, l'A.D.D.A. ha spesso provveduto a fornire aiuto diretto donando cibo per gli animali domestici ed anche per i bambini. Spesso, però, è avvenuto che le persone abbiano fatto riferimento all'Associazione anche pretendendo di consegnare gli animali che asserivano di non potere più tenere o che comunque non volevano, più tenere. Tanti sono stati anche gli interventi di pronto soccorso per gli animali abbandonati che non sapevano come comportarsi nella loro nuova condizione di randagi».



Castellammare - Domani in villa comunale campagna contro l'abbandono degli animali

venerdì 24 luglio 2020 - 14:34 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Terza Pagina


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point Rionero Caffè Futura Costruzioni srl ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO