Terza Pagina
shareCONDIVIDI

A Pompei uniti per la Pace

Il 30 aprile, nella città mariana, si terrà la XX edizione della Giornata della Pace, organizzata dal Polo Scolastico del Santuario.

tempo di lettura: 2 min
27/04/2015 11:42:32
A Pompei uniti per la Pace

La città mariana diventa, ancora volta, laboratorio di pace. Il 30 aprile, si rinnova l'appuntamento con la Giornata della Pace, che vedrà protagonisti gli alunni delle scuole cittadine e dei comuni limitrofi. I giovani studenti marceranno, come da tradizione, lungo le strade principali della città, esibendo gli striscioni e i banner realizzati per l'occasione e invitando, così, tutti ad unirsi al loro ‘cammino' alla ricerca di ciò che unisce.
Slogan della manifestazione, giunta alla sua ventesima edizione, sarà "Per la fare la pace ci vuole coraggio". Il tema trae ispirazione da una frase di Papa Francesco, pronunciata durante l'Invocazione per la Pace, svolta nei Giardini Vaticani, l'8 giugno 2014, assieme ai presidenti di Israele e della Palestina, pochi giorni dopo il suo pellegrinaggio in Terra Santa. «Per fare la pace ci vuole coraggio, molto di più che per fare la guerra», disse il Santo Padre. «Ci vuole coraggio - continuò - per dire sì all'incontro e no allo scontro; sì al dialogo e no alla violenza... sì alla sincerità e no alla doppiezza. Per tutto questo ci vuole coraggio, grande forza d'animo».
Alla marcia pompeiana, organizzata dal Polo Scolastico del Santuario, parteciperanno circa 6000 ragazzi. L'appuntamento è presso il chiostro dell'Istituto "Bartolo Longo", alle 8.45. Da qui partirà il corteo degli studenti che raggiungerà Piazza Bartolo Longo, dove si svolgerà la manifestazione.
«A tutti i ragazzi che parteciperanno - ha detto Fratel Filippo Rizzo, coordinatore del Centro di Accoglienza Oratoriale Semiresidenziale ed organizzatore della Giornata - vogliamo offrire un messaggio di speranza. Dobbiamo sentirci tutti figli di Dio e, nel Suo nome, chiamarci fratelli».
Ad accogliere i ragazzi, sul sagrato della Basilica, sarà mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo di Pompei. Poi avrà inizio la festa. Davanti alla Facciata, dedicata proprio alla Pace Universale, ogni scuola offrirà il proprio contributo con canti e coreografie a tema. Al termine della manifestazione, i Vigili del Fuoco porranno una corona di rose ai piedi della statua della Madonna posta in cima al tempio mariano. Ci saranno, infine, il volo delle colombe e il lancio dei petali di rose dal Campanile.
Nel pomeriggio, si terrà la sfilata delle Bande. Parteciperanno la Banda Musicale del Corpo di Polizia Penitenziaria di Portici (Na), quella di Bellegra (Rm), di Vicovaro (Rm), di Scala Coeli (Cs), di Castiglione del Genovesi (Sa) e di Sant'Antonio Abate (Na). Saranno presenti, inoltre, il Complesso Bandistico "Bartolo Longo - Città di Pompei", il Gruppo Sbandieratori di Santa Maria la Carità (Na), il Gruppo Majorettes "Sailors" e la scuola di danza "Le Divine".

Video
play button

Castellammare - Pasqua 2026, Via Crucis sul lungomare presieduta da Mons. Alfano

6 ore fa
share
play button

Venezia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

6 ore fa
share
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
Tutti i video >
Terza Pagina







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici