Sport
shareCONDIVIDI

Vico Equense - Via al trofeo Fritz Dennerlein

La pallanuoto torna in mare con squadre di serie A e atleti paralimpici.

tempo di lettura: 4 min
17/09/2022 17:51:24

Campo di pallanuoto con vista sul Vesuvio. La piscina naturale in cui si disputerà il quadrangolare di waterpolo sarà nelle acque di Vico Equense dove sport e natura diventano tutt’uno. Domani e lunedì (18 e 19 settembre) le squadre della pallanuoto italiana di serie A si sfideranno per il torneo nel nome del leggendario campione e allenatore di nuoto e pallanuoto Fritz Dennerlein che aveva scelto Vico Equense per vivere ed allenarsi. «Siamo felici di offrire ai nostri ospiti uno spettacolo unico nel suo genere - spiega il sindaco di Vico Equense Giuseppe Aiello - Vico attendeva da anni il ritorno della pallanuoto in mare ed è meraviglioso vedere la città ed i suoi imprenditori che fanno sistema attorno ad un evento sportivo»

La due giorni vedrà squadre di serie A  sfidarsi nelle acque della Marina di Equa. Canottieri Posillipo, Rari Nantes Salerno, Anzio Waterpolis e Roma Nuoto e gli atleti paralimpici dell’Expert Napoli Lions e del Centro Sportivo Portici si contenderanno il trofeo in campi montati nelle stesse acque che videro allenarsi Dennerlein nel dopoguerra, le acque che oggi si trovano nei pressi dello stabilimento balneare ‘Antico Bagno’. 

È un attesissimo ritorno quello del torneo dedicato a campione Fritz Dennerlein. I suoi insegnamenti, rivolti soprattutto ai giovanissimi sono stati ricordati nella conferenza stampa di presentazione del torneo  - che si è svolta nella pineta delle Axidie - dai suoi compagni di squadra, Gualtiero Parisi e Renato Notarangelo: «Con impegno e disciplina si può cercare di migliorare sempre - ha spiegato Parisi a cui fa eco Notarangelo - noi siamo quelli degli anni ’70 quando in tv le partite erano in bianco e nero ma oggi la ripresa di questo torneo è senz’altro la base per una pallanuoto che sia sempre più colorata dalla vivacità e dalla bravura delle nuove generazioni».  

Come ha ricordato il patron delle Axidie Antonio Savarese, il primo a portare la grande pallanuoto a Vico fu Giuseppe Maffucci nel 92-93 insieme ad un gruppo di amici tra cui il giornalista Carlo Franco. L’evento ha anche un sapore Amarcord «Eravamo piccoli e vedevamo per le strade della nostra città i 'Maradona della pallanuoto’, ospitammo atleti e appassionati da tutti i paesi del mondo come la nazionale cubana - ha spiegato Ciro Maffucci assessore al turismo del Comune di Vico Equense - questo si riconferma un grande momento per lo sport ma anche per gli appassionati e soprattutto un punto di partenza che vedrà la città di Vico Equense intensificare il rapporto tra mare, sport e turismo» L’amministrazione comunale ha accolto con entusiasmo l’iniziativa resa possibile grazie alla organizzazione curata del Presidente Andrea Scotti Galletta e del vice Presidente Simone Mulazzani della società sportiva Expert Napoli Lions. «Questa è una grande vetrina per lo sport e dobbiamo ringraziare tutti gli sponsor che ci supportano - ha spiegato la presidenza della società Expert Napoli Lions - in questo momento in cui si disputano i campionati, avere la disponibilità di squadre nazionali, è  un esempio forte per i giovani che possono quasi toccare con mano l’impegno degli atleti che scendono in acqua proprio grazie all’allenamento quotidiano». 

Fritz Dennerlein, di padre tedesco e madre rumena, ma Napoletano e Vicano di adozione, vinse la medaglia d’argento nella staffetta 4x200 agli Europei di Budapest del 1958 e riscrisse il primato europeo sui 200 farfalla durante i giochi olimpici di Roma del 1960.

Questo il calendario completo: 

Domenica 18 settembre
ore 10.30  CN Posillipo - Rari Nantes Salerno
ore 11.30  D.E. Nuoto Roma - Anzio Waterpolis
ore 14.00  Expert Napoli Lions - Centro Sportivo Portici (Partita Paralimpica)
ore 15.30  CN Posillipo - D.E. Nuoto Roma
ore 16.30  Anzio Waterpolis - Rari Nantes Salerno

Lunedì 19 settembre
ore 9.00  Acquachiara - Ischia Marine Club
ore 10.00  Expert Napoli Lions - CC Napoli
ore 11.00  D.E. Nuoto Roma - Rari Nantes Salerno
ore 12.00  Anzio Waterpolis - CN Posillipo
ore 13.30  Finale 3°Posto - Torneo A2
ore 14.30  Finale 1° Posto - Torneo A2
ore 15.30  Finale 3°Posto - Torneo A1
ore 16.45  Finale 1°Posto - Torneo A1

Video
play button

Castellammare - Festa della Liberazione, corone di alloro a lapidi e monumenti

Il video del corteo e le nostre interviste.

13 ore fa
share
play button

Castellammare - Il Museo Archeologico di Stabia si racconta

24/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

19/04/2024
share
play button

Torre Annunziata - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando

19/04/2024
share
Tutti i video >
Sport







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici