Sport
shareCONDIVIDI

Napoli - Prove generali di America's Cup, tutto pronto per lo show

Oggi in acqua per le regate preliminari. Sirena carica Luna Rossa: 'Qui per vincere'

tempo di lettura: 3 min
di Armando Petretta per Ansa
25/09/2026 08:48:50
Napoli - Prove generali di America's Cup, tutto pronto per lo show

ullo sfondo c'è la grande bellezza del Golfo di Napoli e della collina di Posillipo, ma i nove skipper riuniti a Castel dell'Ovo per la conferenza stampa della vigilia e che da domani e per tre giorni si daranno battaglia a bordo di altrettanti AC40 nelle regate preliminari della America's Cup, antipasto dell'appuntamento in programma la primavera-estate 2027 a Napoli, non si lasciano distrarre più di tanto mettendo subito in chiaro che l'obiettivo non è solo quello di fare le prove generali della sfida che verrà.

Da un lato Luna Rossa - che oggi si è aggiudicata le tre prove in programma col team senior - dall'altro New Zealand, protagonisti anche a fine maggio di una bella sfida a Cagliari con gli italiani vincitori del primo round. Ora la rivincita tra regate di flotta e match race finale tra le prime due in classifica domenica.
    "Bisogna partire forte, è inutile nascondersi - mette in chiaro l'ad di Luna Rossa Max Sirena - chiunque è qua per cercare di vincere, non è vero che ci sono 'underdog', magari qualcuno piange di più dell'altro. Ma qua tutti vogliono vincere perché é importante anche da un punto di vista mediatico'.
    Rispetto alla regata preliminare di Cagliari, Luna Rossa presenta alcune novità di formazione: "L'obiettivo del team - sottolinea Sirena - è di crescere e di trovare nuovi campioni seguendo ragazzini, come Marco Gradoni, che seguiamo da quando aveva 10 anni". Spazio alle donne: alla guida della seconda barca di Luna Rossa, Women and Youth, ci sarà la skipper bresciana Margherita Porro. Mentre sull'altra imbarcazione, quella senior, ci sarà spazio come trimmer per Maria Giubilei.
    "E' bello vedere almeno una di noi su entrambe le barche - sottolinea Porro - è un bel messaggio per tutte le donne: ci siamo".
    La sfida nelle acque di via Caracciolo si annuncia serrata.
    "Gli altri equipaggi sono molto forti - sottolinea la timoniera di Luna Rossa Youth -. Immagino una regata fatta di sorpassi e controsorpassi, come in Formula 1. Le condizioni del campo di regata sono ottime, ma il Golfo sappiamo che è difficile per i suoi salti di vento e avremo gli occhi di tutti puntati addosso anche perché giochiamo in casa. Noi ce la metteremo tutta. E per il resto - conclude con un sorriso - visto che sono scaramantica, faccio affidamento ai due corni rossi che mi hanno regalato qui a Napoli e che porterò con me".
    "Abbiamo un nuovo gruppo di velisti e una nuova generazione che sta crescendo, compreso mio figlio Jake - spiega Nathan Outteridge, skipper di New Zealand -. Alla fine - dice il sei volte campione del mondo e oro olimpico nella vela ai Giochi di Londra 2012 - l'America's Cup si vince a luglio dell'anno prossimo". Nel pomeriggio l'inaugurazione del Villaggio sul lungomare, subito preso d'assalto dai napoletani, mentre i vertici di Sport & Salute, il presidente Marco Mezzaroma e l'amministratore delegato Diego Nepi Molineris, con loro anche il ministro per lo Sport Andrea Abodi, si sono recati a Casoria (Napoli) per l'inaugurazione di un playground che portera' il racconto e i colori dell'America's Cup, tra basket, parkour e calcio. Perchè l''America's Cup non è solo la grande bellezza del Golfo di Napoli.

Video
play button

Juve Stabia - Cesena 1-1. Il commento a fine gara di mister Pietro De Giorgio

L'analisi di De Giorgio. «Pareggio giusto. Non possiamo sempre attendere uno schiaffo, soprattutto in casa dobbiamo osare di più»

20/09/2026
share
play button

Verso Juve Stabia - Cesena. Conferenza stampa di mister Pietro De Giorgio

19/09/2026
share
play button

Castellammare - L'Amerigo Vespucci torna a casa: il veliero entra in porto tra emozione e applausi

17/09/2026
share
play button

Verso Vicenza - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Pietro De Giorgio

11/09/2026
share
Tutti i video >
Sport







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici