Sport
shareCONDIVIDI

Mondiali 2022: Italia batte Irlanda del Nord 2-0. I gol di Berardi e Immobile

Esordio positivo della azzurri al primo match del gruppo C valido per le qualificazioni alla Coppa del Mondo

tempo di lettura: 4 min
di Ansa
26/03/2021 07:42:32

Italia batte Irlanda nel primo match degli azzurri inseriti nel girone C di qualificazione ai mondiali di calcio del 2022. Partono dunque bene i ragazzi di Mancini che torneranno in campo domenica sera quando a Sofia affronteranno la Bulgaria.

Mancini, primo tempo ottimo, la ripresa no - "Abbiamo disputato un ottimo primo tempo, nel secondo tempo potevamo fare di meglio. 
 
Il primo tempo è stato perfetto perchè abbiamo fatto due gol, potevamo farne anche due. Nel secondo abbiamo tenuto più palla e a farla girare meno veloce ma dopo cinque mesi ci può anche stare": così, ai microfoni di Rai Sport, il ct azzurro Roberto Mancini commenta il successo dell'Italia contro l'Irlanda del Nord nella prima partita delle qualificazioni europee per i Mondiali del Qatar. "Sapevamo che l'Irlanda ci poteva mettere in difficoltà - le parole del ct - nel secondo tempo abbiamo rischiato troppo. Immobile? Per un attaccante è fondamentale segnare. Ha fatto un'ottima partita siamo felici per lui e speriamo che gli attaccanti facciano come lui". Mancini ha poi ricordato Daniel Guerrini, il Primavera della Lazio morto ieri in un ncidente stradale: "Quello che è accaduto è una tragedia immane. Stasera abbiamo poi ricordato tutte le leggende del calcio italiano". 

Bonucci "entusiasmo ci può portare lontano"- "E' importante non aver subito gol anche se oggi nel secondo tempo abbiamo sbagliato tanto a livello tecnico. Dobbiamo migliorare nella fase di possesso. Nel secondo tempo non l'abbiamo fatta un granché ma quello che piace da quando è arrivato Mancini è l'entusiasmo. Questo è uno spirito importante che ci può portare lontano": ai microfoni di Rai Sport il difensore dell'Italia, Leonardo Bonucci, commenta il successo sull'Irlanda del Nord. "23 risultati utili di fila? Vuol dire che c'è un grande lavoro dietro. Merito del ct dello staff e della disponibilità dei giocatori", ha aggiunto. Bonucci torna sul mancato mondiale del 2018: "E' una ferita che rimarrà. Dobbiamo prendere la rabbia per riconquistare quello che l'Italia merita per dedicarlo ai tifosi che stanno soffrendo. Il tifo del calcio che oggi manca di più speriamo che gli europei si possa giocare col pubblico. Questa vittoria la dedichiamo a loro che ci mancano e alle persone che hanno visto momenti difficili inquadrare questa pandemia".

Immobile, gol una liberazione,dedicato a Daniel- "Il gol? E' una liberazione, per me perchè non segnavo da un anno e mezzo e poi per le occasioni avute prima e per la squadra visto che la partita era complicata". Così Ciro Immobile, ai microfoni di Rai Sport. L'attaccante, tornato al gol dopo oltre un anno ha voluto dedicare la sua rete e la vittoria degli azzurri a Daniel Guerini, il giocatore della Primavera della Lazio morto ieri in un incidente stradale a Roma. "Il mio pensiero va a Daniel e alla sua famiglia - le parole di Immobile - Questa vittoria è dedicata a loro, stanno vivendo cose che non si augurano neanche al peggior nemico. Ci ha scosso nel profondo e ci stringiamo alla famiglia con le condoglianze".

I GOL

Italia-Irlanda 2-0 - Al '39 raddoppia per gli azzurri Immobile

Italia-Irlanda 1-0 - Al 14' Berardi apre le marcature e porta gli azzurri in vantaggio

SINTESI DEL MATCH
Dopo poco più di quattro mesi l'Italia torna in campo e ritrova subito la vittoria (2-0) contro un avversario che occupa solo il 45/o posto del ranking Fifa. Contro un'Irlanda del Nord volenterosa, ma modesta, gli azzurri aprono come meglio non avrebbero potuto la corsa al Mondiale in Qatar, lanciando un segnale di svolta. La squadra di Roberto Mancini, oltre a confermare i buoni risultati ottenuti nelle qualificazioni all'Europeo e nella Nations League, avrà l'obbligo di cancellare l'infamante mancata partecipazione a Russia 2018, con una qualificazione a vele spiegate per la fase finale del torneo 2022. Partire con 3 punti in saccoccia era l'obiettivo minimo degli azzurri che già nel primo tempo chiudono il conto con l'Irlanda del Nord, una Nazionale che - a proposito di clamorose esclusioni mondiali - rievoca gli spettri della mancata qualificazione alla Rimet del 1958, in Svezia. Restano comunque i dubbi per una prestazione convincente solo a metà: ok il punteggio, meno la continuità.

Video
play button

Castellammare - Via Crucis, la rappresentazione in abiti d'epoca

La strada che Cristo percorse, con la croce sulle spalle, dal tribunale di Pilato fino al luogo della crocifissione sulla cima del Calvario, è stata messa in scena da oltre 30 attori in costumi dell’epoca, parata di cavalli con biga, percussioni, posizionati lungo il percorso bracieri e fiaccole, corde, cartelli.

25/03/2024
share
play button

Sorrento - Juve Stabia 1-2. Apoteosi gialloblù, l'abbraccio dei tifosi al Viale Europa

24/03/2024
share
play button

Castellammare - Vasame, l'amore è rivoluzionario: Enzo Gragnaniello e Marisa Laurito incantano

18/03/2024
share
play button

Foggia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

16/03/2024
share
Tutti i video >
Sport







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici