Sport
shareCONDIVIDI

Il Chelsea è campione d'Europa Manchester City battuto 1-0 FOTO

Decide la finale di Champions League un gol di Havertz al 42' del primo tempo

tempo di lettura: 2 min
di Ansa
30/05/2021 08:06:54

ph ANSA/EPA

Il Chelsea batte 1-0 il Manchester City e si laurea campione d'Europa nella notte di Porto in uno stadio con i tifosi in presenza.  La Champions League vinta dai Blues è la seconda per la squadra inglese. La prima nel 2012. Decisivo al 42' il gol di Havertz sfruttando una disattenzione difensiva dei Citizens.

Jorginho "ho i brividi, adesso l'Europeo"  - "Questa vittoria è incredibile. Quando dico che non ci sono parole è davvero così. Non ci credo ancora, al fischio dell'arbitro mi sono chiesto... 'ma come siamo arrivati qui?'. Mi vengono i brividi quando ci penso". Queste le prime parole di Jorginho, centrocampista del Chelsea campione d'Europa per club, rilasciate a Sky Sport. "All'Europeo porterò la mia energia positiva, abbiamo tante emozioni da vivere ancora in questa stagione - aggiunge l'azzurro -. Per me questa sera è un'emozione indescrivibile. Questo è stato un passo avanti nella mia carriera, ma di certo non finisce qui".

Azpilicueta, questo Chelsea ha scritto la storia - "Abbiamo scritto la storia, sono molto contento. Lo avevo detto prima della partita: abbiamo un gruppo incredibile, tutti stanno lavorando, è incredibile. Ce lo meritiamo, festeggeremo". Così lo spagnolo César Azpilicueta, difensore e capitano del Chelsea, dopo avere alzato al cielo la Champions League. "Non so cosa dire, proprio non lo so. Ho aspettato tanto questo momento. Voglio ringraziare la mia famiglia, i miei genitori, mia nonna e la mia ragazza. Ho aspettato 15 anni per vivere questo momento ed eccoci qua", ha aggiunto Kai Havertz, l'attaccante della squadra londinese e autore del gol della vittoria sul Manchester City.

Tuchel, vinto grazie a un gruppo molto forte - "E' stata la partita più importante, una finale eccezionale e l'abbiamo vinta, è incredibile. Sono molto orgoglioso, ma lo ero già prima, perché ho piena fiducia in questo gruppo, è un gruppo molto, molto forte. Sapevamo benissimo di non essere i favoriti, ma siamo un gruppo molto, molto forte, siamo tutti uniti e così tutto diventa possibile". Queste le prime parole di Thomas Tuchel, allenatore tedesco del Chelsea che questa sera ha vinto la finale della Champions contro il Manchester City. "Abbiamo battuto per due volte il City, fra campionato e coppa, l'abbiamo fatto una terza volta - aggiunge Tuchel -. Di solito teniamo di più il pallone, ma è stato difficile farlo nei primi minuti della partita. Dopo la fine del primo tempo è andata meglio, abbiamo creato dei contropiede molto pericolosi, ma è stata una battaglia molto dura".

Video
play button

Pompei - Necropoli e calchi vittime eruzione, un nuovo percorso negli scavi

Un nuovo percorso di visita, al termine degli interventi di manutenzione e valorizzazione.

28/03/2024
share
play button

Castellammare - Via Crucis, la rappresentazione in abiti d'epoca

25/03/2024
share
play button

Sorrento - Juve Stabia 1-2. Apoteosi gialloblù, l'abbraccio dei tifosi al Viale Europa

24/03/2024
share
play button

Castellammare - Vasame, l'amore è rivoluzionario: Enzo Gragnaniello e Marisa Laurito incantano

18/03/2024
share
Tutti i video >
Sport







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici