Sport
shareCONDIVIDI

Castellammare - Il giovane atleta stabiese Salvatore Maresca conquista il bronzo agli Europei

Il giovanissimo sportivo di Castellammare ha appena conquistato la medaglia di bronzo a Basilea nella specialità anelli

tempo di lettura: 1 min
di Rita La Monica
25/04/2021 09:15:36
Castellammare - Il giovane atleta stabiese Salvatore Maresca conquista il bronzo agli Europei

Qualche ora fa Salvatore Maresca, atleta di Castellammare di Stabia ha infiammato i telespettatori italiani ed è salito sul terzo scalino del podio nella sua categoria. L'atleta, del '93, ha disputato la Finale di Specialistica agli Europei 2021 di Ginnastica artistica a Basilea in Svizzera. È stato uno dei quattro atleti italiani su cui l'Italia ha riposto le sue speranze e Salvatore, un gioiello tutto stabiese, ha saputo ritagliarsi un posto d'eccezione: il terzo posto dopo il campione in carica Nikita Nagornyy e l'atleta olimpico Petrounias. Sicuramente questo fino ad ora è il trofeo più importante per il ginnasta, ma non il primo. Infatti, ha già conquistato il titolo di campione italiano nel 2019, due scudetti nella sua categoria nel 2018 e nel 2019, nel 2017 la vittoria in Serie A2 e fu Medaglia di bronzo a Koper  alla 15esima edizione della Coppa del Mondo. Irrompe sulla scena sicuramente in maniera eccezionale.

L'atleta è al suo primo europeo e si allena da anni a Salerno, nel centro sportivo Ginnastica Salerno con il suo coach Marcello Barbieri. Allenatore molto apprezzato dallo stesso atleta che qualche giorno fa sui social ha scritto: «Dietro ogni grande atleta c'è sempre un grande tecnico».

Il campione è soprannominato già da tempo il Thor degli anelli e per gli esperti del settore è un brillante atleta con una carriera promettente. Per la città di Castellammare è sicuramente un grande orgoglio. 

Video
play button

Castellammare - Aperta la struttura di Villa Gabola, Vicinanza: «Un luogo per i giovani»

Dopo cinquant'anni di attesa e un lungo percorso di recupero, la storica struttura nel cuore del rione San Marco viene restituita alla comunità con l'inaugurazione del nuovo centro polivalente alla presenza del sindaco Luigi Vicinanza.

06/06/2026
share
play button

Castellammare - La città ritrova il suo gioiello: riapre ufficialmente Villa Gabola

06/06/2026
share
play button

Pompei - Serena Autieri racconta 'Baciarsi a Napoli': amore, identità e cuore partenopeo

31/05/2026
share
play button

Juve Stabia - Monza 2-2. Il commento a fine gara del direttore sportivo Matteo Lovisa

17/05/2026
share
Tutti i video >
Sport







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici