Brevi
shareCONDIVIDI

L'e-commerce in Italia continua a crescere: le aziende possono far fronte all'aumento del traffico?

Con la continua crescita dell'e-commerce, le aziende di tutte le dimensioni devono affrontare nuove sfide. Continuate a leggere la nostra valutazione.

tempo di lettura: 3 min
06/10/2022 09:01:11

Gli ultimi anni hanno fatto registrare un cambiamento sensibile nelle abitudini degli italiani, grazie allo sviluppo tecnologico che non aveva mai visto una tale evoluzione in così poco tempo. Le statistiche raccontano di una percentuale altissima di smartphone rispetto alla popolazione, sono infatti circa 1,3 i dispositivi per ogni italiano. Un’altra statistica ci racconta il legame tra Internet e gli italiani: sono oltre sei le ore passate sul web ogni giorno. Numeri che contribuiscono a delineare come recentemente abbiano trovato spazio nuovi modelli nella vita sociale del nostro paese, in un rapporto sempre più stretto con il mondo digitale.

Una vera e propria iper-connessione, alla quale hanno contribuito tanti fattori diversi da loro, che integrandosi hanno rivoluzionato la società ultimi anni. Questa familiarità con il mondo digitale ha contribuito anche alla diffusione di numerose imprese digitali: sono sempre di più le persone che, per esempio, hanno aperto un e-commerce personale per iniziare una piccola attività online, trovando così la possibilità di realizzare un guadagno extra rispetto allo stipendio o all’attività principale. Anche in questo caso i numeri vengono in aiuto per interpretare meglio la realtà: per il 2022 è prevista una crescita del fatturato del 14% rispetto all’anno precedente.

Cloud: la tecnologia per gestire al meglio un e-commerce

Di conseguenza, chi si è cimentato con l’apertura di una piattaforma di vendita sul web, in molti casi ha visto crescere il volume degli affari in maniera sensibile. Non ci sono solo i grandi player internazionali, ma anche tante aziende più piccole che hanno saputo offrire qualità e una proposta interessante, magari a un pubblico più ristretto ma molto attivo. Con il crescere del traffico verso la piattaforma, questi imprenditori necessitano di un aggiornamento tecnologico per gestire il numero di accessi in crescita e un’archiviazione dei file che possa rispondere nel migliore dei modi all’evoluzione del proprio volume di affari.

Ecco perché i servizi come quelli offerti Easy Cloud Web hosting rappresentano una risorsa importante per chi vuole dare al proprio business tutta la tecnologia di cui ha bisogno per crescere, senza rinunciare a una gestione dei processi facile, a un supporto tecnico sempre disponibile, a performance di livello e una sicurezza di prim’ordine. Il poter contare su uno spazio in cloud che fa della flessibilità una delle sue caratteristiche principali, è di fondamentale importanza per poter avviare o potenziare serenamente la propria piattaforma di e-commerce.

E-commerce, streaming e smartworking: la rivoluzione digitale in Italia

D’altronde, l’imprenditoria digitale ha saputo cogliere le opportunità di una relazione sempre più stretta che milioni di persone hanno imparato ad avere con internet e in generale con il mondo tecnologico, anche in conseguenza di cambiamenti della società che si potrebbero definire epocali.

Lo smartworking, per esempio, ha modificato la vita di milioni di persone e non solo per quanto riguarda la possibilità di poter lavorare da remoto, ma anche per l’alfabetizzazione digitale necessaria per apprendere nuovi tool e modelli di lavoro. Ma non basta, perché già da qualche anno si registra la diffusione degli abbonamenti alle piattaforme di streaming, grazie alle quali è possibile fruire di contenuti multimediali come film, serie tv oppure eventi sportivi. Un rapporto sempre più stretto con il mondo digitale, che ha aperto le porte a migliaia di possibilità, tanto per gli imprenditori, che per l’utenza finale.

Video
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

Società, staff tecnico e squadra tutti insieme a festeggiare a cena la vittoria del campionato e la promozione in serie B.

2 ore fa
share
play button

Torre Annunziata - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando

2 ore fa
share
play button

Sorrento - Chiuso definitivamente il depuratore di Marina Grande

16 ore fa
share
play button

Juve Stabia - Società e squadra a Palazzo Farnese

16 ore fa
share
Tutti i video >


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici