Spazio Scuola
shareCONDIVIDI

Scuola secondaria, possibile abolizione dei 24 c.f.u. quale requisito d’accesso all’insegnamento

Nessuna ripercussione sui contenziosi per l’abilitazione.

tempo di lettura: 3 min
06/11/2021 07:22:07

Gentili lettori, dalle più recenti indiscrezioni giornalistiche sembra emergere che il ministro Bianchi - nell’intento di riformare “per l’ennesima volta” le modalità d’accesso ai canali di reclutamento - stia valutando l’abolizione dei 24 CFU”.

Si tende, con ogni probabilità, all’istituzione delle lauree abilitanti, in sostituzione del titolo con 24 CFU, ai fini della partecipazione concorsuale.

Ebbene, ci si domanda quali conseguenze, tale scelta legislativa, potrebbe comportare “in merito ai ricorsi per l’abilitazione” fondata sul possesso di diploma o laurea + 24 CFU/CFA…

Qualora, l’ipotesi delineata, dovesse cristallizzarsi nell’effettiva abolizione di tali crediti, codesti legali non vedrebbero, comunque, alcuna “concreta ripercussione”.

Si spiega, di seguito, il perché.

La logica del ricorso (DIPLOMA O LAUREA CONGIUNTI AL POSSESSO DEI 24 CREDITI FORMATIVI, PER L’ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO) è fondata sul seguente presupposto:

L’abilitazione all’insegnamento (possesso di TFA, PAS e SSIS) - alla pari del titolo accademico idoneo all’insegnamento, congiunto al possesso dei 24 CFU - rappresenta, tuttora, titolo di accesso ai concorsi.  Tanto è statuito dal Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 59 di “Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria”, laddove - nel prevedere l’indizione, su base regionale, del concorso nazionale per esami e titoli, per selezionare i candidati ai posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria - annovera, quale  titolo di accesso al concorso,  il possesso dell’abilitazione specifica sulla classe di insegnamento, oppure il possesso congiunto di laurea/diploma con 24 crediti formativi universitari o accademici (CFU/CFA).

Ergo, essendo i diplomati/laureati con 24 CFU/CFA equiparati, ai fini dell’accesso concorsuale, agli abilitati, si ritiene, secondo un’interpretazione “costituzionalmente orientata”, che il legislatore abbia reso “abilitante” il possesso congiunto di laurea/diploma+24 CFU/CFA.

Ora, poniamo il caso che dovessero abolire i 24 CFU/CFA, quale requisito di accesso concorsuale, in nome dell’istituzione dei percorsi di laurea abilitanti (stile scuola primaria). La legge di eventuale abolizione disporrebbe per l’avvenire “non avendo effetto retroattivo”, come recita l’articolo 11 delle Disposizioni sulla Legge in generale (accluse al Codice Civile).  

Sarebbe, in definitiva, compito del Legislatore Scolastico, anche al fine di evitare ulteriori contenziosi - nel passaggio dal vigente reclutamento a quello successivo - preservare la posizione dei docenti che, in termini d’idoneità/abilitazione concorsuale, continuano ad essere legittimati dal possesso dei citati 24 crediti, nei settori antropo-psico-pedagogici e in metodologie e tecnologie didattiche.

Per accedere al RICORSO I FASCIA G.P.S. GIUDICE DEL LAVORO – DOCENTI SECONDARIA CON 24 C.F.U./C.F.A. “SENZA 3 ANNI DI SERVIZIO”, si clicchi sotto:

https://scuolalex.it/ricorso-i-fascia-g-p-s-giudice-del-lavoro-docenti-secondaria-con-24-c-f-u-c-f-a-senza-3-anni-di-servizio/

Di seguito le istruzioni per il RICORSO I FASCIA G.P.S. GIUDICE DEL LAVORO – DOCENTI SECONDARIA CON 24 C.F.U./C.F.A. E TRE ANNI DI SERVIZIO STATALE:

https://scuolalex.it/ricorso-i-fascia-g-p-s-giudice-del-lavoro-docenti-secondaria-con-tre-anni-di-servizio-statale/

Per interagire sulla tematica con i legali Aldo Esposito e Ciro Santonicola, si inoltri WhatsApp scritto o vocale al 366 18 28 489 (no telefonate).

Video
play button

Castellammare - Immacolata, la notte dell'ultima stella

Le voci votive di 'Fratill e Surelle' nei vari rioni della città.

2 ore fa
share
play button

Castellammare - I Falò dell'Immacolata sull'arenile

08/12/2021
share
play button

Castellammare - L'accensione dell'albero in villa comunale

08/12/2021
share
play button

Passione Gialloblù, special guest il centrocampista della Juve Stabia Guido Davì

07/12/2021
share
Tutti i video >
Spazio Scuola







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici