Brevi
shareCONDIVIDI

Scoprire Napoli con le passeggiate culturali dell’estate

In visita nel cuore di Napoli accompagnati da musica e recitazione con la passeggiata “Antica Neapolis”

tempo di lettura: 2 min
15/07/2022 18:14:37

foto: OrnaW / pixabay

Nonostante il continuo clima di incertezza dovuto all’andamento dei contagi, l’estate ci riporta una parvenza di normalità. Nel mondo della scuola dopo due anni di stop per covid è tornata la prova scritta di maturità, mentre è ripreso anche un folto palinsesto di eventi culturali e di valorizzazione del capoluogo partenopeo.

Protagonista delle iniziative che animano questi mesi è Hope Associazione Culturale, che si occupa dell’organizzazione di attività di interesse collettivo in ambito ricreativo, proponendo spettacoli di danze tradizionali, show musicali, performance teatrali e rievocazioni di epoche storiche passate. Un vero potpourri delle arti più popolari, per le quali Napoli è capitale indiscussa per il mondo intero.

Lo si vede chiaramente dalle opere cinematografiche che hanno per protagonista la città campana e i tanti personaggi celebri che vi sono nati. Il portale Latenightstreaming.com riporta: “Gli appassionati di cinema di tutto il mondo potrebbero essere più abituati a vedere l'Italia attraverso i riflettori del capolavoro di Federico Fellini ‘La Dolce Vita’ o dell'affascinante premio Oscar ‘La grande bellezza’ di Paolo Sorrentino. Ma film come il dramma mafioso ambientato a Napoli ‘Gomorra’ (2008) di Matteo Garrone e l’omonima serie televisiva, insieme a realizzazioni epiche come ‘Pompei’, le numerose opere di Totò e dell’indimenticabile Sofia Loren offrono uno spaccato di ogni sfaccettatura dell’anima partenopea”.

Nella culla dell’arti l’associazione Hope prosegue la tradizione, con i suoi appuntamenti che prevedono musica, teatro, ballo e percorsi di rievocazione storica. Da segnalare la Passeggiata Teatralizzata “Antica Neapolis”, per uno speciale incontro con Virgilio, la Sirena Partenope e la Sibilla Cumana. Una passeggiata per conoscere i tesori di Napoli, accompagnati da attori, ballerini e musichieri pronti ad esibirsi secondo il tema legato al luogo in cui ci si trova in quel momento.

La Passeggiata Teatralizzata “Antica Neapolis” avrà luogo domenica 14 agosto, alle ore 11:30 o alle ore 18:00 da Via Giuseppe Martucci 44 e Via Giacomo Piscicelli 1/E. Si richiede  la prenotazione anticipata al 3387981020 (servizio WhatsApp sempre attivo) o 081662423, ass.hope2020@gmail.com.  Si chiede un contributo di 12 euro.

Per chi volesse trascorrere una giornata ancora più immersiva nelle arti a tutto tondo, c’è la possibilità di prenotare anche il pranzo spettacolo “Antica Neapolis”, presso la taverna tipica napoletana Vic' Street di Via Martucci.

Video
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
play button

Napoli - Dries Mertens nominato cittadino onorario : «Il vero Paradiso è sempre stato qui»

07/06/2025
share
Tutti i video >


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici