Il calcio, si sa, è lo sport più amato al mondo. È difficile che in qualsiasi nazione non esista una lega di professionisti o semiprofessionisti.
Da sempre milioni di persone in tutto il mondo seguono con attenzione e passione le imprese dei loro beniamini, sperando nella vincita di qualche bel trofeo.
Quest’anno poi, oltre che le coppe ed i campionati, tutti gli appassionati potranno godere dell’insolito Mondiale di calcio in Qatar. Vuoi conoscere tutte le partite? Clicca qui!
Adesso, durante il periodo estivo, una volta terminate tutte le competizioni, è il momento di pianificare la prossima stagione. Molte società hanno già cominciato la preparazione mentre sono in atto serrate trattative per accaparrarsi i migliori giocatori possibili!
Al momento il calcio italiano non gode della fama che aveva qualche anno addietro. Complice l’attuale situazione, i mancati incassi e molti altri fattori, le nostre società non sono più in primissimo piano rispetto alla concorrenza.
Molti giocatori preferiscono altri campionati, con un visibilità maggiore e soprattutto migliori ingaggi. Ma qualcosa ultimamente sta cambiando.
I dirigenti dei nostri club cercano di scoprire talenti prima degli altri, oppure riescono a reclutare qualche “vecchia” gloria, dando così lustro ed interesse a quello che rimane pur sempre un bellissimo campionato.
Anche le altre serie sono costantemente all’opera per rinforzare i propri organici in vista del prossimo campionato. Squadre ambiziose cercano di fare grandi colpi di mercato per poter entrare, pian piano, nell’olimpo della serie A.
È il caso della Juve Stabia, che con ottima tempistica sta rafforzando la propria rosa, in vista della prossima stagione.
Se ti interessa sapere quali sono i nuovi arrivi, ti consigliamo di leggere questo articolo.
Il calcio giocato non è più, per fortuna, una prerogativa dei soli uomini. Da anni stiamo assistendo a bellissimi campionati e coppe disputate da bravissime atlete.
E pensare che le radici sarebbero state molto antiche. Il calcio femminile a livello Europeo è nato in Inghilterra, nazione famosa per questo sport. Consultando gli archivi scopriamo che la prima partita venne giocata nel lontano 1881. Ma la prima vera e propria sfida fra ragazze, fu organizzata in una fabbrica di munizioni, precedentemente al primo conflitto mondiale, a Preston.
Anche in Italia, ai tempi della guerra, le ragazze scendevano in campo. Ma la vera rivoluzione avvenne nel 1968 con la fondazione della Federazione Italiana a Viareggio. Nel 2000 le calciatrici tesserate non erano ancora molte, circa 10 mila. Niente se si considerano le centinaia di migliaia inglesi o, addirittura, i milioni di ragazze statunitensi.
Ma dal 2013 tutto cambia, con la promozione di questo sport i risultati iniziano a farsi vedere. Sempre più appassionati seguono i campionati e le coppe. Ed il divertimento è veramente assicurato!
Tant’ è che si assistono a dei veri e propri record di spettatori nel calcio femminile nei maggiori stadi Europei e mondiali.
E non possiamo esserne che contenti. Chissà che ben presto le ragazze non ci regalino delle belle soddisfazioni anche a livello Europeo, di certo noi facciamo il tifo per loro!
Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»